27 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Siglato a palazzo D'Aronco

Educazione alimentare, accordo Comune, Saf, Udine Mercati

Udine Mercati conferma il suo impegno nel fornire frutta fresca per le iniziative educative del Comune, per le quali Saf garantirà invece il servizio di trasporto

UDINE - Garantire una merenda a base di cibi e alimenti sani, ma anche promuovere la corretta alimentazione e la conoscenza dei benefici del consumo alimentare dei prodotti ortofrutticoli, con particolare riferimento alla produzione locale. È quanto si propone l'accordo di collaborazione annuale sottoscritto a palazzo D'Aronco da Comune di Udine, Udine Mercati e Saf Autoservizi.
«Il Comune crede fortemente nel valore educativo di queste iniziative realizzate grazie all'importante contributo dei nostri partner – spiega il sindaco Honsell –. Un progetto che non solo punta a garantire sempre un’alimentazione corretta e sana ai nostri bambini, ma anche a creare le condizioni favorevoli perché le nuove generazioni adottino in futuro stili di vita salutari».

Sensibilizzazione sulla stagionalità della frutta e sul trasporto pubblico
Diversi gli obiettivi che si pone il protocollo: dalla divulgazione di informazioni sulle caratteristiche e la stagionalità dei prodotti ortofrutticoli e sull'attività del mercato ortofrutticolo di Udine alla sensibilizzazione dei giovani cittadini rispetto alla necessità di utilizzare il trasporto pubblico quale contributo alla sostenibilità ambientale. Insieme con il sindaco Honsell e l'assessore all’Educazione, Sport e Stili di Vita, Raffaella Basana, hanno partecipato alla firma dell'accordo anche Alberto Francesco Michele Toneatto, amministratore delegato della Saf, mentre per Udine Mercati erano presenti il presidente, Ferdinando Milano, e il direttore, Andrea Sabot. «Grazie a questo accordo –  sottolinea l'assessore all’Educazione, Sport e Stili di Vita, Raffaella Basana – Comune, Saf e Udine Mercati stabiliscono una cooperazione permanente in una serie di attività e servizi che il Comune offre alla sua cittadinanza in ambito educativo, sociale, ambientale, sportivo, culturale e ludico-ricreativo».  

Frutta fresca durante gli eventi del Comune 
Nell'ambito di questa intesa Udine Mercati, gestore del mercato alimentare all’ingrosso di piazzale dell’Agricoltura, si impegna a fornire frutta fresca in occasione di una serie di manifestazioni pubbliche organizzate dal Comune di Udine, confermando inoltre la partecipazione ai percorsi educativi dell'amministrazione comunale e alla realizzazione dell’ormai pluridecennale ‘Contratto della Merenda’, progetto che incoraggia il consumo di alimenti semplici e tradizionali per i bambini delle scuole primarie e secondarie. Alla Saf sarà affidato invece il servizio di trasporto per alcune scolaresche in occasione delle iniziative educative comunali.