26 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Va presentato l'Isee

Diritto allo studio, c'è tempo fino al 30 aprile per le domande di contributo

I fondi serviranno per abbattere le spese di trasporto e per l’acquisto dei libri di testo a favore di studenti residenti in Friuli Venezia Giulia e iscritti alle scuole superiori di secondo grado

UDINE - C’è tempo fino al 30 aprile per presentare alla Provincia di Udine le domande per i contributi destinati ad abbattere le spese di trasporto e per l’acquisto dei libri di testo a favore di studenti residenti in Friuli Venezia Giulia e iscritti alle scuole superiori di secondo grado. Stessa tempistica anche per gli assegni di studio a favore di alunni  iscritti alle scuole dell’obbligo paritarie.

Si tratta di contributi istituiti rispettivamente in base alla legge regionale 3/98 e 14/91. Possono accedere al contributo i nuclei familiari in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (Isee) non superiore a 33.000 euro.  L’attestazione Isee deve essere in corso di validità alla data di presentazione della domanda e deve essere rilasciata in base alla nuova disciplina in materia introdotta dal 1 gennaio dal  Dpcm 5 dicembre 2013, n.159, pena l’esclusione dal  beneficio. Nel caso in cui il richiedente non riesca ad ottenere da parte degli uffici preposti al rilascio l’attestazione Isee entro la scadenza dei  termini, può presentare  la domanda di contributo con la ricevuta di presentazione della dichiarazione sostituiva unica (Dsu) rilasciata al momento della consegna della documentazione ai Caf.

Le istanze per i contributi possono essere consegnate direttamente agli uffici della Provincia (orari al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; lunedì, martedì e mercoledì anche dalle 15 alle 16.30) o spedita tramite raccomandata  alla Provincia di Udine, piazza Patriarcato 3 – 33100 Udine entro il 30 aprile (fa fede il timbro postale). Nel caso di invio tramite raccomandata, la domanda deve pervenire agli uffici entro i quindici giorni successivi alla scadenza del termine. Informazioni e modulistica nella sezione scuola/contributi diritto allo studio del portale istituzionale dell’ente www.provincia.udine.it.