28 marzo 2024
Aggiornato 12:00
La polemica

«La zona di via Chiusaforte non si presta ad accogliere le carovane di giostrai»

A raccogliere la protesta dei cittadini per la decisione della giunta Honsell di posizionare le roulotte nel parcheggio dietro l’ospedale, è il consigliere comunale Paolo Pizzocaro.

UDINE – «La zona di via Chiusaforte non si presta ad accogliere le carovane di giostrai». A raccogliere la protesta dei cittadini per la decisione della giunta Honsell di posizionare le roulotte nel parcheggio dietro l’ospedale, è il consigliere comunale Paolo Pizzocaro. «Il disagio per i residenti, con la presenza dei giostrai in quell’area, sarebbe evidente – afferma l’esponente della lista civica ‘Per Udine’ – senza contare il fatto che verrebbe a mancare il posteggio per una parte dei dipendenti dell’ospedale».

Un problema di tipo logistico e di sicurezza, ma anche sanitario, come evidenzia Pizzocaro. «Uno dei nostri iscritti, Marco Valentini, è andato casa per casa a raccogliere il parere dei cittadini. Dalle segnalazioni è emerso come il parcheggio di via Chiusaforte disponga di un solo pozzetto di scarico e di un unico rubinetto per l’acqua: ecco perché abbiamo coinvolto l’Aas chiedendo di verificare la fattibilità dell’operazione. Non siamo contrari all’arrivo dei giostrai – aggiunge – ma non ci è piaciuto il modo di imporre la scelta da parte della giunta Honsell».

La domanda che pone Pizzocaro è semplice: «Come possono vivere in quella zona 100 giostrai per 15 giorni, dal 21 marzo al 4 aprile, senza i presupposti minimi di pulizia e igiene? Attendiamo la risposta dell’Aas e soprattutto una posizione chiara da parte del sindaco». Intanto è partita una raccolta di firme da parte dei residenti della zona per bloccare l'arrivo delle carovane.