28 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Week end di tempo incerto

Le previsioni per Pasquetta: probabili piogge sul Friuli

Le nuvole di sabato e domenica, il Lunedì dell'Angelo porteranno precipitazioni sparse, anche se non intense. Per la scampagnata fuori porta meglio pensare a soluzioni 'al coperto'

UDINE – ‘Palma asciutta, Pasqua bagnata’. La saggezza dei proverbi popolari non mente mai, o quasi. Perché la pioggia arriverà, ma non a Pasqua, bensì a Pasquetta, giornata di solito dedicata alla gita fuori porta. Le previsioni sono ancora incerte, ma difficilmente, lunedì 28 marzo, in Friuli Venezia Giulia, ci sarà il sole.

Le previsioni per le giornate di sabato e domenica
L’Osmer Fvg prevede due giornate sostanzialmente nuvolose. Sabato sarà possibile qualche locale rovescio e qualche nevicata in montagna oltre i 1.200-1.400 metri di quota circa. In serata e nella notte possibile la formazione di foschia o nebbia in pianura. Domenica meglio sulla costa, con le nuvole che stazioneranno soprattutto in pianura e nella fascia prealpina. Zero termico in rialzo fino a 2.400 metri circa.

Peggiora a Pasquetta
Previsione ancora un po' incerta per l'Osmer: possibili piogge sparse di primo mattino e alla sera, neve oltre i 1.200-1.400 metri circa. In giornata tempo umido con cielo da nuvoloso a coperto. Le piogge saranno comunque più probabili sulle zone orientali. La situazione peggiorerà nella giornata di martedì.
Pasquetta bagnata anche per i previsori di 3bmeteo, che annunciano un Lunedì dell’Angelo con pioviggini e pioggia intermittente per tutto l’arco della giornata.

Il consiglio? Fregarsene delle previsioni oppure, per evitare di passare la Pasquetta a casa, organizzarsi per festeggiarla in un luogo al coperto.