29 marzo 2024
Aggiornato 06:30
In giornata

Udine e Provincia: cosa succede il 31 marzo

In programma un convegno in sala Ajace a Udine; doppio appuntamento al Visionario con nuove proiezioni e un concerto a ingresso libero. Alla 6^ circoscrizione incontro dal tema “Camminamenti...menti in cammino”, inoltre il ‘Tulsa Ballet’ al Giovanni da Udine e la Mitteleuropa Orchestra con il suo “Concerto di primavera” a Codroipo

UDINE – Un giovedì 31 marzo ricco di appuntamenti a Udine e provincia. Vediamoli insieme.

Convegno in sala Ajace a Udine
Un viaggio nella storia tra contesti, linguaggi, contenuti e immagini degli anni in cui femminismi e movimenti femminili hanno dato inizio a tante battaglie per il riconoscimento dei diritti delle donne. Con il convegno ‘I movimenti femminili tra gli anni Settanta e Ottanta’, in programma giovedì 31 marzo alle 18, in sala Ajace, si conclude l'edizione 2016 di Calendidonna.

Doppio appuntamento al Visionario
Per il ciclo ‘Mondovisioni – I documentari di Internazionale’, giovedì 31 marzo, alle 19.45, va in scena ‘Cartel Land’ di Matthew Heineman, un’immersione nella violenza del narcotraffico in Messico attraverso le vicende di due moderni gruppi di vigilantes alle prese con un nemico comune. A seguire, alle 21.35, ‘Life is Sacred’ di Andreas M. Dalsgaard, film che vuole aprire un dibattito su moralità e politica in Colombia. Sarà possibile vedere entrambi i film con un unico biglietto oppure acquistare un abbonamento al prezzo speciale di 9 euro. Per la rassegna ‘Visionjazz’, il mese di marzo si chiude in bellezza, sempre giovedì 31 alle 19.30, con ingresso libero, al bar del Visionario si esibirà lo Juri Dal Dan Trio (con Dal Dan al pianoforte, Alessandro Masuttialla batteria e Romano Todesco al contrabbasso). Per maggiori informazioni sul programma consultare il sito www.visionario.info, la pagina Facebook  o l’infoline allo 0432.227798.

Alla 6^ circoscrizione ‘Camminamenti...menti in cammino’
Partendo dalla tradizione rurale della città di Udine l’architetto Bruno Grizzaffi, responsabile dell’ufficio Agenda 21 del Comune di Udine, terrà un incontro, giovedì 31 marzo alle 16.15 nella sala della 6^ circoscrizione in via Santo Stefano 5 all'interno del programma primaverile di ‘Camminamenti...menti in cammino’. Nel corso dell’incontro si lancerà anche l’idea di nuovi orti condivisi all’interno della città, tra i palazzi, per facilitarne la fruizione e soprattutto promuovere una rinnovata idea di gestione del territorio. Così come anche per la riqualificazione di un percorso ormai in disuso, che porta al castello, tra orti urbani e spazi per ammirare, tra storia e tradizioni agricole.

Il ‘Tulsa Ballet’ arriva al Giovanni da Udine
Dagli Stati Uniti all’Italia finalmente il passo è breve per il ‘Tulsa Ballet’, fra le più prestigiose compagnie di danza contemporanee al suo debutto assoluto sui palcoscenici del nostro Paese e atteso al Teatro Nuovo Giovanni da Udine giovedì 31 marzo con ‘Master of dance’.

Concerto a Codroipo
Dopo i successi di pubblico raccolti a Palmanova e Maniago, ripartirà da Codroipo la tournée regionale della Mitteleuropa Orchestra con il suo ‘Concerto di primavera’. Giovedì 31 marzo (ore 20.45) sul palcoscenico del Teatro Benois-De Cecco risuoneranno le musiche, tra gli altri, di Rossini, Bizet, Strauss II e Tchaikovsky: un repertorio di ampio respiro scelto dal M° Giovanni Pacor che abbracciando la produzione musicale europea dell’Ottocento e del Novecento, proporrà al pubblico brani celebri dalla contagiosa energia e universalmente amati. I biglietti sono proposti a prezzi popolari – 10 euro l’intero, 8 euro il ridotto – con l’intento di avvicinare nuovo pubblico alla musica classica. Informazioni e prenotazioni: ERT 0432.224211, www.ertfvg.it.