28 marzo 2024
Aggiornato 23:00
L'inaugurazione venerdì 1° aprile, alle 18

“Forza delle donne” nello sport in mostra a Udine!

Curata dalla fotografa Erika Zucchiatti e organizzata dalla Commissione e dagli assessorati alle Pari Opportunità e allo Sport, la mostra propone 25 immagini di sportive che hanno portato alto il nome del Fvg. Il 6 aprile alle 18 in sala Ajace anche una conferenza in occasione della Giornata Mondiale dello Sport

UDINE - Un racconto per immagini delle donne nello sport. Un viaggio attraverso gli scatti di 25 grandi atlete della regione che hanno portato in alto il nome del Friuli Venezia Giulia. Un messaggio per denunciare quanto purtroppo ancora oggi lo sport sia declinato prevalentemente al maschile e dimostrare, invece, la «Forza delle donne».

In mostra proprio la «Forza delle donne»
È proprio questo il titolo della mostra fotografica realizzata dalla giovane fotografa Erika Zucchiatti che sarà inaugurata venerdì 1° aprile alle 18 nel Salone del Popolo a palazzo D'Aronco. L'esposizione, organizzata dalla Commissione Pari Opportunità e dagli assessorati alle Pari Opportunità e allo Sport del Comune, propone le immagini di 25 grandi nomi di sportive della regione, dalla schermitrice Mara Navarria alla nuotatrice Alice Mizzau, dalla fondista Gabriella Paruzzi alla tiratrice Chiara Cainero, ma anche Chiara Paqualini di Circo all'Incirca, la paraolimpica di tennis da tavolo Giada Rossi e molte altre ancora. «L'intenzione dell'artista – spiega la presidente della Commissione, Sara Rosso – è far comprendere come qualunque disciplina sportiva possa essere declinata al femminile senza compromettere il significato di essere donna. Grinta e delicatezza, determinazione e emozione. Queste – conclude –  sono le donne nello sport che vogliamo raccontare».

C’è tempo fino al 14 aprile
Ad essere ritratte nelle immagini che resteranno visitabili fino al 14 aprile negli orari di apertura di palazzo D'Aronco, sede del Comune, sono Elisa Qualizza, Nicole Fedele, Chiara Cainero, Mara Navarria, Alessia Trost, Elena Cecchini, Alice Mizzau, Noemi Batki, Chiara Pasqualini (CircoAll'Incirca), Elisa Colle, Rita Vattolo, Radha Quas, Francesca Roitero, Gabriella Paruzzi, Rita Vattolo, Radha Quas, Francesca Roitero, Gabriella Paruzzi, Giulia D’Agostini, Giada Rossi, Yama Arashi Udine, e le atlete di UPC Tavagnacco, Libertas Martignacco, Banshees, Basket School Udine, Duck’esse, Stars Staranzano, Art. Ghiaccio Pontebba, Taurus Buja.

Anche una conferenza in programma
A corredo della mostra, mercoledì 6 aprile, Giornata mondiale dello sport, alle 18, in sala Ajace, inoltre, è in programma una conferenza alla presenza, oltre che della curatrice, anche di alcune delle atlete ritratte nell'esposizione che, lo ricordiamo, sarà aperta fino al 14 aprile negli orari di apertura della sede municipale di via Lionello 1 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 12.30).

Per informazioni è possibile inviare una email agli indirizzi pariopportunita@comune.udine.it o sportemovimento@comune.udine.it o telefonare al numero 366 6432270.