25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Il 2 aprile 2016

Tutto blu per la Giornata sull’autismo

La pista di atterraggio dell'Aeroporto di Ronchi dei Legionari e la Rocca di Monfalcone, il Comune di Udine, il Comune di Tavagnacco, il Comune di Martignacco, il Comune di Pagnacco verranno illuminati di blu. In programma anche un flash mob, tutto per sensibilizzare sul tema

UDINE - Anche quest'anno Progetto Autismo Fvg Onlus aderirà a «Light it up Blue», iniziativa ideata da Autism Speeks di New York. Dall’Empire State Building di New York alla Miami Tower, passando per il municipio delle Bermuda e l’aeroporto di Los Angeles, oltre 800 strutture nel mondo verranno illuminate con delle luci di colore blu.

Perchè questa iniziativa?
Il 2 aprile è la ‘Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo’:  1 persona su 150 è autistica, e proprio per tale incidenza, è necessario sensibilizzare la popolazione. Le persone con Disturbo dello Spettro Autistico hanno diritto come tutti a vivere una esistenza dignitosa che possa essere ricca di progetti speciali che valorizzino le loro capacità e donino loro una vita piena.

Tutto si colora di blu
L’invito che arriva dalla onlus friulana è quindi: «Coloriamo di blu (il colore dell’autismo) le bacheche di Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest e qualsiasi social network, condividendo l'immagine dei supereroi di Progettoautismo FVG con i nostri amici e mettendola come immagine profilo!» Ecco che proprio il 2 aprile 2016, la pista di atterraggio dell'Aeroporto di Ronchi dei Legionari e la Rocca di Monfalcone, il Comune di Udine, il Comune di Tavagnacco, il Comune di Martignacco, il Comune di Pagnacco verranno illuminati di blu.

Flash Mob alle 19 sotto la loggia del Lionello
Per il 2 aprile, sotto la Loggia del Lionello, alle 19, è in programma un Flash Mob. Prevista una breve conferenza stampa, musica e intrattenimento: una vera e propria festa cittadina in onore della Giornata Mondiale della Consapevolezza per l'Autismo (Autism Awareness Day). L’evento organizzato sempre da Progetto Autismo Fvg Onlus  in collaborazione con l'associazione Sei di Udine se punta a coinvolgere tutti i cittadini per renderli sempre più consapevoli delle diversità e peculiarità che caratterizzano le persone con autismi e nello stesso tempo responsabili: ognuno di noi, infatti, può agire con iniziative di discriminazione positiva che promuovano l'educazione e l'impegno concreto e proattivo nei confronti delle persone con autismi e disabilità intellettiva.  La festa vuole lanciare un chiaro messaggio: la città è lo spazio di tutti, nessuno escluso. Insieme si può! Ecco quindi l’invito a partecipare indossando qualcosa di blu o azzurro, il colore dell’autismo.

Sul sito www.progettoautismofvg.it e sui social network Facebook e Twitter con l'hashtag #progettoautismoFVG #2aprileFVG #2aprile #LIUB #autism #autismawareness, si potranno seguire gli sviluppi di tutte le iniziative organizzate da Progettoautismo FVG.