28 marzo 2024
Aggiornato 11:00
I truffatori sono stati denunciati

Tentavano di farsi cambiare euro falsi: scoperti dai carabinieri

Il fatto è avvenuto a Malvorghetto-Valbruna, con gli esercenti della zona che non sono caduti nel tranello. I protagonisti del tentato inganno sono due coniugi di nazionalità rumena

MALBORGHETTO - Hanno tentato di ‘spacciare’ banconote false a ignari esercenti. Ma sono stati scoperti e fermati dai carabinieri del Norm di Tarvisio. Il fatto è avvenuto a Malborghetto-Valbruna. La tentata truffa consisteva nell’effettuare acquisti di poco valore pagando con una banconota da duecento euro, cercando in tal modo di ingannare le vittime con la scusa di cambiare le banconote con tagli più piccoli, appropriandosi infine del resto. I protagonisti del tentato inganno sono due coniugi di nazionalità rumena, che si aggiravano per la Valcanale a bordo di un’auto di grossa cilindrata.

Fortunatamente gli esercenti non si sono fatti raggirare e hanno prontamente richiesto l’intervento dell’Arma.
I due soggetti sono stati deferiti in stato di libertà per l’ipotesi di reato di tentata truffa ed è stata avviata la procedura per la misura di prevenzione del divieto di ritorno in quel comune.
I carabinieri invitano la popolazione, e in particolare le persone maggiormente ‘a rischio’, a diffidare degli sconosciuti che con qualsiasi scusa tentano un approccio con loro, segnalando immediatamente al numero di pronto intervento 112 tutti i casi dubbi.