20 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Eventi

Martedì ricco di appuntamenti

Nella Sala Cornali alla biblioteca civica ‘Joppi’ è previsto il secondo degli eventi del cartellone ‘Friûl, Patrie di ducj. Udin 2016’; al Museo Archeologico continua il programma di conferenze del per festeggiare i 150 anni della biblioteca e dei Musei Civici di Udine; Hitchcock al Visionario e ‘I simboli della friulanità’ in Provincia

UDINE – Qualche idea per il 5 aprile. Vediamo insieme cosa si può fare.

Scrittura creativa ... in friulano
Dopo la storia e la politica, tra passato, presente e futuro, arriva ora la letteratura. martedì 5 aprile, alle 18, nella Sala Cornali alla biblioteca civica ‘Joppi’ è previsto il secondo degli eventi del cartellone ‘Friûl, Patrie di ducj. Udin 2016’, predisposto dallo Sportello per la lingua friulana del Comune di Udine - Furlan in Comun in occasione delle celebrazioni della ‘Fieste de Patrie dal Friûl’. Il programma, inaugurato sabato scorso continua infatti con un evento dedicato alla scrittura creativa contemporanea in lingua friulana. Il programma continua Venerdì 8 aprile con Friûl di contâ e di discuvierzi, l’inaugurazione della mostra dedicata alla mitologia popolare friulana dal titolo Viaç tal Friûl di Magance. Allestita al Museo Etnografico del Friuli di Via Grazzano 1.

‘A tavola nel Rinascimento’ alla Casa della Contadinanza
Continua il programma di conferenze del Museo Archeologico per festeggiare i 150 anni della biblioteca e dei Musei Civici di Udine. Martedì 5 aprile, alle 18, alla Casa della Contadinanza sul colle del Castello del capoluogo friulano, sarà la volta di Elisa Pallavicini che terrà una conferenza dal titolo ‘A tavola nel Rinascimento tra cucina e gastronomia’. Un’occasione per conoscere i piatti e i modi di servire a tavola tra XV e XVI secolo e per assaggiare un aperitivo rinascimentale.

Hitchcock al Visionario
La più grande lezione di cinema di tutti i tempi arriva in sala, al Visionario, con Hitchcock  / Truffaut  di Kent Jones, per portarci direttamente nel mondo del creatore di ‘Psycho’, ‘Uccelli’ e ‘La donna che visse due volte’. Il film sarà in programma al Visionario martedì 5 e mercoledì 6 aprile alle 15.45 e 19.45 (biglietto intero 10  euro, ridotto e soci CEC 8 euro).

‘I simboli della friulanità’ in Provincia
S’intitola ‘I simboli della friulanità’ la conferenza che si terrà martedì 5 aprile, a palazzo Belgrado, nel salone del Consiglio della Provincia di Udine alle 17.30.  L’iniziativa rientra nelle attività organizzate dalla Provincia di Udine per la ricorrenza del 3 aprile, festa del Friuli. La conferenza è coordinata da Maria Beatrice Bertone, direttrice del Museo del Duomo di Udine che ha in carico la conservazione di due particolari simboli per il Friuli: l'antico vessillo patriarcale del patriarca Bertrando (1334-1350) e il settecentesco Angelo del campanile della Chiesa di Santa Maria di castello. Proprio su questi due simboli e sugli interventi di studio e restauro, si soffermerà la conservatrice del Museo nel suo intervento.