20 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Concorso per le scuole primarie

‘C’era una volta ... la mia città’: vincono tutti!

Promossa da Confcommercio Udine, con il sostegno di Fondazione Crup, l’iniziativa ha coinvolto molti bambini che avevano il compito di raccontare la loro città

UDINE - ‘C’era una volta ... la mia città’. Un concorso che inizia come una bella favola e che volge  al termine (con la premiazione che si è svolta l’8 aprile) in una sala (quella della Fondazione Crup in via Manin) brulicante di piccoli concorrenti. Tutti composti, attenti e in silenzio. L’emozione che vibra nell’aria. Molti sguardi, sorrisi, ammiccamenti. Chissà chi ha vinto? L’annuncio non è arrivato subito. La parola è prima andata agli adulti, a coloro che hanno reso possibile tutto. Non meno emozionati, di fronte a una platea insolita, fatta dai bambini di alcune scuole primarie della città, Giovanni Da Pozzo, presidente di Confcommercio Udine, che ha promosso l’iniziativa – realizzata nell’ambito del programma di animazione dedicato al Natale 2015 – e Lionello D’Agostini, di Fondazione Crup, che l’ha sostenuta, si sono detti entusiasti del progetto e degli ottimi elaborati presentati, e hanno ricordato che «l’importante è partecipare e farlo con impegno».

Ma facciamo un passo indietro, cosa chiedeva il concorso a questi piccoli cittadini?
Dovevano innanzitutto imparare giocando! A essere coinvolti i bimbi delle primarie cittadine: ispirati dai banner che durante le festività natalizie hanno ospitato gli aneddoti sulle vie del centro, una volta tornati a scuola si sono messi all’opera elaborando fiabe, favole, racconti fantastici e realistici o, più semplicemente, narrando la loro Udine, fra qualche anno. «É un’idea vincente. – ha spiegato D’Agostini - I bambini in questo modo hanno potuto conoscere il territorio vivendolo in prima persona e ripensarlo. Loro saranno il nostro futuro. Li ringrazio per lo sforzo e per l’impegno messo in questo progetto che li ha visti protagonisti». «La premiazione di questo volenterosi alunni, ottimamente supportati dal corpo insegnanti, – ha proseguito Da Pozzo – è il coronamento della collaborazione tra enti, categorie e imprese che ha consentito di animare Udine con diverse iniziative lo scorso Natale. La conferma che – ha concluso – quando si riesce a costruire un progetto comune , ne traggono vantaggio cittadini, visitatori e attività produttive, che coraggiosamente, pur in una situazione dell’economia ancora complessa, ce la mettono tutta con impegno e fiducia».

Spazio quindi alla fantasia
A Udine approdano principesse residenti nell’antica torre di via Aquileia e autobus elettrici, in onore e memoria di uno dei più celebri cittadini della capitale del Friuli, Arturo Malignani. Fiabe, leggende, poesie, filastrocche, i piccoli hanno raccontato la città di ieri, oggi e domani in un mix originale fatto di storia – grazie al contributo delle insegnanti che li hanno accompagnati in questo percorso – e fantasia. Non a caso infatti la giuria (composta da Gianfranco Ellero, Caterina Segat, Fabio Passon e Sara Fantini) nell’esprime il suo giudizio ha sottolineato come tutti elaborati siano stati ricchi «di fantasia e conoscenze storiche sulle origini della Udine emporiale attinte dai racconti dei parenti e degli insegnanti. Un’operazione sicuramente riuscita che testimonia l’affetto dei bambini per la città».

I premi
Vi starete chiedendo chi ha vinto. La commissione ha voluto un ex aequo: prima posizione per la 5^ C della Maria Boschetti Alberti (insegnante Enza La Tona) e per la 4^ B E. Girardini (insegnante Fausta Pressacco). Altri due riconoscimenti, sempre pari merito, sono andati alla 4^ A della E. Girardini (insegnante Antonella Ermelinda Lanzaro) e alla 5^ A della Maria Boschetti Alberti (insegnante Chiara Marcotti). Alle quattro classi sono stati consegnati altrettanti tablet e caramelle a volontà per tutti.

Gli elaborati saranno visibili sul sito di Confcommercio Udine nei prossimi giorni.