20 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Prenotazioni entro il 21 aprile

Nuove visite guidate con i Civici Musei di Udine

I primi appuntamenti in programma domenica 24 al Museo Etnografico e al Museo Archeologico. Il 30 aprile invece prima visita guidata per “Paradoxa”

UDINE - Il servizio didattico dei Civici Musei di Udine propone diversi appuntamenti per scoprire le mostre e le collezioni permanenti del patrimonio artistico cittadino.

Il 24 aprile
Domenica 24 aprile, alle 11, il Museo Etnografico in programma una visita guidata alla mostra ‘In luce. Storia, arte e simbologia dell’illuminazione’: l'esposizione realizza un percorso di approfondimento e conoscenza sul tema della storia dell’illuminazione fra ieri e oggi. Sempre domenica 24 aprile, ma alle 15.30, al Museo Archeologico, è prevista la visita alla mostra ‘Mense e banchetti nella Udine rinascimentale’. Grazie alle scoperte archeologiche e al ricco patrimonio culturale della città, si potranno scoprire cibi, libri, suppellettili e rituali dei nobili friulani tra Quattrocento e Cinquecento. Il costo di entrambe le visite è di 5 euro (più l’ingresso ridotto al Museo) e la prenotazione è obbligatoria entro il 21 aprile.

Sabato 30 aprile, alle 15.30
A Casa Cavazzini, è in programma la prima visita guidata alla mostra ‘Paradoxa. Arte giapponese oggi’: esplorazione della cultura estremo-orientale attraverso le arti plastiche e visive. La mostra propone un'incursione nel panorama contemporaneo e giovanile dell'arte giapponese. Il costo della visita è di 5€ (più l’ingresso ridotto al Museo) e la prenotazione è obbligatoria entro il 28 aprile. Le visite saranno realizzate solo al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni tel. 0432 1273749 - didatticamusei@comune.udine.it dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, lunedì, martedì e giovedì dalle 14 alle 17.