26 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Lo ha deciso la giunta comunale

Via della Faula: nuovo Terminal studenti sarà intitolato a Regeni

Dopo l'annuncio del sindaco Honsell durante il discorso del 25 aprile, l'amministrazione comunale ha formalizzato la decisione

UDINE - Il nuovo Terminal studenti di via della Faula sarà intitolato alla memoria di Giulio Regeni. Lo ha deciso il 3 maggio, la giunta comunale, su proposta dell'assessore ai Servizi Demografici, Antonella Nonino, e della commissione Toponomastica del Comune, presieduta dal vicepresidente del Consiglio Comunale Franco Della Rossa. Una decisione già annunciata dal sindaco di Udine, Furio Honsell, durante il suo discorso ufficiale per la festa di Liberazione, per onorare la memoria di Giulio Regeni e rendere perenne la richiesta di giustizia universale fatta nel suo nome. Un modo, secondo il primo cittadino, per ricordare lo slancio di un giovane idealista figlio del Friuli, ma cittadino del mondo, che in questo modo potrà essere esempio per tutte le generazioni future di studenti friulani.

Ora si attende un'apposita deroga
Il nome del giovane ricercatore friulano, barbaramente rapito e ucciso in Egitto tra la fine di gennaio e febbraio di quest'anno, si affiancherà infatti a quelli di altre indimenticabili personalità, regionali e non solo, che in futuro identificheranno le strade, i piazzali e le strutture realizzate nell'area del nuovo Terminal studenti. Nel ricordare la memoria di Giulio Regeni, il presidente della commissione Toponomastica, Della Rossa, precisa che, per rendere efficace l'intitolazione, il Comune dovrà chiedere ora un'apposita deroga alla Prefettura, sulla base dell'articolo 4 della legge nazionale sulla toponomastica, non essendo infatti trascorsi 10 anni dalla morte come prevede la normativa.