18 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Il 28 e 29 maggio

Ritorna Cantine Aperte!

L'appuntamento è con il meglio della viticoltura friulana: più di 60 produttori in tutta la regione apriranno le porte agli enoturisti

UDINE  - Torna l'appuntamento più atteso da tutti gli appassionati del bere consapevole: il 28 e il 29 maggio, infatti, i produttori regionali apriranno i battenti per la 24° edizione di Cantine Aperte, la kermesse nazionale promossa dal Movimento Turismo del Vino che anche quest'anno, in Friuli Venezia Giulia, coinvolgerà tutte e quattro le province per far incontrare vignaioli, appassionati, esperti e turisti al motto di «Vedi cosa bevi».
 
Per il 2016, sono 65 le realtà che hanno aderito all'iniziativa
Dalla Grave, ai Colli Orientali, dal Carso alla DOCG Rosazzo, Cantine Aperte offre la possibilità a tutti gli enoturisti di scoprire e assaggiare il variegato ventaglio di produzioni che, grazie alle diverse conformazioni e ai microclimi regionali, rendono il Friuli Venezia Giulia una terra d'eccellenza per grandi vini. E si rinnova anche quest’anno la collaborazione con i Comitati Provinciali Unicef del Friuli Venezia Giulia, nata sedici anni fa: nelle cantine aderenti, infatti, troverete l’originale kit degustazione, calice e tracolla. Oltre a permettervi l’accesso alle degustazioni, il kit, distribuito dai volontari Unicef, vi permetterà di sostenere l’Onlus nella lotta contro la malnutrizione infantile con la campagna «Bambini in pericolo».
 
E per chi è impaziente di iniziare le degustazioni
C’è una gustosa anteprima: da sabato 21 a venerdì 27 maggio (21 e 22 dalle 11 alle 19, 23 – 27 dalle 17), al Tiare Shopping Center di Villesse (Go), sarà possibile scoprire i prelibati vini delle cantine aderenti all’iniziativa e avere in anteprima l’originale calice «Cantine Aperte 2016». I volontari dell’Unicef, infatti, distribuiranno in prevendita, a un prezzo vantaggioso, il set calice e tracolla per accedere alle degustazioni del 28 e 29.
 
Tutte le informazioni per vivere la vostra esperienza Cantine Aperte sul sito www.cantineaperte.info

Movimento Turismo del Vino Fvg | via del Partidor, 7 | 33100 Udine | 0432.289540|348 0503700 | info@mtvfriulivg.it | www.mtvfriulivg.it |