19 aprile 2024
Aggiornato 21:30
6 maggio

Il ‘modello Friuli’a vicino/lontano in una mostra e un convegno

La ricorrenza del sisma sarà un’occasione per mettere a confronto quanto fatto in regione dopo il ’76 mettendo a confronto quell’esperienza con quelle del resto d’Italia

UDINE – Quarant’anni dopo il terremoto del Friuli, il festival vicino/lontano racconta la scossa che sconvolse il Friuli. La data del 6 maggio 1976 è rimasta scolpita nella memoria di tante generazioni. ‘Kaos 76: la notte che cambiò il Friuli’ titola la mostra che si aprirà proprio venerdì 6 maggio, all’ora della scossa (le 21.06) con l’installazione – racconto del terremoto che ha segnato la fine di ‘un’ mondo e con l’audio originale della scossa.

La mostra all’Odeon
S’inaugura dunque all’ex Cinema-Teatro Odeon di Udine, riaperto anche quest’anno in occasione del Festival, la mostra curata da Luigi Montalbano e Alessandro Verona con la conservatrice dei Civici Musei Silvia Bianco, promossa dal Comune di Udine – Civici Musei e dalla Regione Friuli Venezia Giulia per l’organizzazione di vicino/lontano. La mostra include video e audio originali, fotografie, copertine di giornali e interviste, in un racconto dinamico che farà rivivere anche emozionalmente il tragico evento e le sue conseguenze.

Convegno sul ‘modello Friuli’
 vicino/lontano la ricorrenza del sisma sarà anche un’occasione per mettere a confronto il cosiddetto ‘modello Friuli’ con le diverse esperienze di ricostruzione in Italia – dal Belice all’Aquila: ne converseranno sempre domani, venerdì 6 maggio (alle 18, Chiesa di San Francesco) l’architetto Giovanni La Varra, docente di Progettazione Architettonica all’Università di Udine, con Bartolomeo Pietromarchi, docente al Master of Art della LUISS, curatore del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia 2013 e Andrea Tagliapietra, docente di Storia della filosofia all’Università San Raffaele di Milano. Subito dopo, alle 19.30, sempre nella Chiesa di San Francesco vicino/lontano 2016 ospiterà la presentazione in anteprima del volume ‘La notte che il Friuli andò giù’ edito da Bottega Errante. Interverranno Pierluigi Di PiazzaGian Paolo GriMaurizio MattiuzzaPaolo Medeossi e Antonella Sbuelz. Nel corso dell’evento sarà proiettato il cortometraggio 1976 di Alessandro Venier con Fabiano Fantini.