19 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Dal 10 maggio, tutti i martedì alle 18

‘L’architettura e i luoghi del lavoro’: quattro giornate di confronto

Nuove architetture urbane per rispondere alla moderna evoluzione delle forme di lavoro, che sempre più ritorna a insediarsi nelle città

UDINE – Il ciclo di incontri, alla sua seconda edizione, ‘Architettura della rigenerazione urbana’ è dedicato quest’anno a ‘L’architettura e i luoghi del lavoro’. Quattro le giornate di studio e confronto che si terranno nel mese di maggio, a partire da martedì 10, ogni martedì alle 18 a Udine, nella sala Ajace di palazzo D’Aronco (piazza Libertà, 1). L’iniziativa è promossa dal Dipartimento politecnico di ingegneria e architettura (Dpia) dell’Università di Udine, dall’associazione Alumni architettura Udine e dall’Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori, in collaborazione con il Comune di Udine. Dai progetti che verranno presentati e discussi emergono due aspetti importanti. Il primo riguarda la progettazione dei luoghi di lavoro, il secondo riguarda una controtendenza, rispetto al secolo scorso, ovvero il ritorno del lavoro in città.

Gli appuntamenti
Martedì 10 maggio interverranno Alfono Femia, Stefano Gri e Piero Zucchi. Martedì 17 maggio sarà la volta di Pietro Valle. Martedì 24 interverranno Salvator-Jhon A. Liotta e Alessio Princic. Il 31 maggio sarà la volta di Paolo Danelli e Andrea Oliva.