26 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Incidente in montagna

Colpito da un fulmine mentre corre: morto all'istante

La tragedia durante il ‘Trail dei tre castelli’, a Gemona del Friuli. La vittima è Mario Pantanali, 42 anni di Noventa Vicentina ma originario del Friuli

GEMONA – È stato ritrovato privo di vita, colpito da un fulmine, l'atleta disperso mentre stava partecipando al ‘Trail dei tre castelli’, a Gemona del Friuli. La scoperta è stata fatta domenica sera dai tecnici del Soccorso alpino della Guardia di Finanza e dal personale del Cnsas di Gemona che hanno trasferito la salma a valle.
L'uomo, Mario Pantanali, 42 anni di Noventa Vicentina, presentava gravi ustioni al torace e a una gamba. Sarebbe morto all'istante dopo essere stato colpito da un fulmine.

Il corpo di Pantanali, ingegnere informatico, è stato ritrovato verso le 19 sull’erba sotto la cresta del monte Quarnan, a 1.150 metri di altitudine. In mattinata era partito insieme ad altri 300 concorrenti per partecipare alla gara, scegliendo il percorso da 32 chilometri e con 2 mila metri di dislivello. Le primi fasi di gara erano state caratterizzate dal bel tempo, poi l’arrivo di uno scoscio di pioggia accompagnato da alcuni fulmini. Uno di questi è stato fatale per lo sportivo di origini friulane.

A fare scattare l’allarme è stata la moglie del 42enne, che era d’accordo di sentirlo al telefono dopo l’arrivo. Ma al traguardo Pantanali non è mai arrivato.