29 marzo 2024
Aggiornato 16:00
Condannato a 1 anno e 7 mesi di carcere

Passeur latitante dal 2006 arrestato in Slovacchia

E’ accaduto con Debnar Jaroslav, 27enne slovacco, catturato a Bratislava e condannato dalla Procura di Udine per favoreggiamento all’immigrazione clandestina. Aveva tentato di portare in Italia clandestini passando per Tarvisio

TARVISIO – Non sempre i furfanti la fanno franca. E può accadere che 10 anni dopo l’emissione del mandato di arresto, il latitante venga assicurato alla giustizia. E’ accaduto con Debnar Jaroslav, 27enne slovacco, catturato a Bratislava e condannato dalla Procura di Udine per favoreggiamento all’immigrazione clandestina. Si tratta, in altre parole, di un passeur che, nel 2006, era stato condannato a una pena definitiva di 1 anno, 7 mesi e 77 giorni di carcere (oltre a una pena pecuniaria di 45 mila euro) per aver introdotto illegalmente in Italia dei clandestini.

L’arresto è stato reso possibile al termine di un’indagine diretta dal procuratore aggiunto di Udine, Raffaele Tito, e condotta dai carabinieri del Nucleo Investigativo di questo Comando Provinciale insieme a Interpol e Sirene del Ministero dell’Interno. Debnar Jaroslav si nascondeva nel paese natio, pensando così di eludere il mandato di cattura.

Li è stato invece tratto in arresto dalla locale polizia in collaborazione con i colleghi dell’Interpol che ne provvederanno all’estradizione in Italia per scontare la pena comminatagli.