26 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Il 21 maggio, dalle 15.30 alle 23

‘Terminal’: il ‘Festival dell’arte di strada’ torna a Udine

Compagnie e artisti internazionali daranno vita a spettacoli mozzafiato e faranno sperimentare l’incanto e le meraviglie del circo contemporaneo.

UDINE - Torna a Udine il ‘Festival dell’arte di strada’. ‘Terminal’. Torna, ma lo fa con una veste nuova. Diventa Circo. Un circo di strada, contemporaneo, fatto anche di musica, teatro, danza, street-art. Un circo che anima l’intera città in un percorso (qui la mappa) che consente di vedere la stessa città con un occhio diverso. Da una prospettiva nuova. Riscoprendola. Tutti pronti quindi per il 21 maggio, dalle 15.30 alle 23, quando prenderà il via lo show promosso dall’assessorato alla cultura, assieme a ‘Circo all’InCirca’ e ‘Puntozero’ - in collaborazione con Macross, Modo, The Groove Factory, la banda musicale di Pozzuolo (, UdineIdea. Il progetto si avvale anche della consulenza artistica di Roberto Magro - : un Festival che vuole proporre una visione dell’arte e dello spazio pubblico che crede nella loro reciproca e rivoluzionaria contaminazione, e che già si sta diffondendo nel resto d’Europa.

Artisti da tutta Europa
Lo spazio pubblico sarà quindi abitato per un giorno non solo dai cittadini ma anche da compagnie e artisti internazionali che daranno vita a spettacoli mozzafiato e faranno sperimentare l’incanto e le meraviglie del circo contemporaneo: PSiRC (Barcellona), La Burrasca (Francia), C-Drie (Olanda), Circo Puntino (Torino). Insieme a loro sono coinvolti anche artisti visivi, attori, musicisti e street-artist del territorio. Altra novità di quest’anno sarà il percorso guidato: tra una piazza e l’altra, tra uno spettacolo e una performance, a guidare curiosi e passanti, ci sarà un’attrice del Teatro della Sete.

Oltre agli spettacoli
Una serie di creazioni temporanee di street-art sulle vetrine dei negozi ad opera di artisti urbani (Fogo Kromo, Marco "H" Tomada, Mattia Campo Dall'Orto, Susanna Rumiz), che coinvolgono il centro storico cittadino trasformandolo in una galleria d'arte all'aperto. A cura di Associazione Macross e con il supporto di UdineIdea Performance musicali a cura della scuola di musica The Groove Factory. Tre corner per tre mondi musicali diversi: Acoustic: duo chitarra e voce; Free style: duo batteria e voce; Street: quartetto di percussioni. L’intero percorso sarà guidato dalla banda di Pozzuolo del Friuli e da performance teatrali. Il programma si svilupperà tra piazza Venerio, piazza Matteotti e piazza Libertà. In piazza Venerio il main-stage, punto d’inizio e spazio scelto per gli spettacoli serali.

Info: www.terminal-festival.com

Il programma completo
Dalle 15, partenza da piazza Venerio
Alle 16 piazza Libertà: «Obstinées» trapezio oscillante e musica dal vivo. Compagnia La Burrasca, Francia. (alle 19.15, replica).
Alle 17, piazza San Giacomo: «Effetto caffeina», spettacolo comico, manipolazione, ruota tedesca. Circo Puntino, Torino. (ore 20.00, replica).
Alle 18, piazza Venerio: Detheos, bascula, manipolazione, acrobatica. C-Drie, allievi dell’università del circo di Rotterdam, Olanda. (ore 21.00, replica).
Alle 21.30, piazza Venerio: Acrometria, acrobazia, palo cinese e danza. Compagnia PSiRC, Barcellona.