24 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Domenica 22 maggio

CSI-Insetti: doppio omicidio alla Casa delle Farfalle

Grazie a un divertente gioco di ruolo, i bambini potranno diventare scienziati forensi e scoprire il colpevole, attraverso l’uso degli strumenti di laboratorio

BORDANO - Diventare investigatore forense per un giorno e risolvere un misterioso omicidio. Raccogliere e analizzare le prove per stabilire come, quando e dove la vittima è deceduta ... e scoprire infine il colpevole! Ecco cosa aspetta, domenica 22 maggio, gli ospiti de ‘La Casa delle Farfalle’ di Bordano. Negli ultimi anni, complici le numerose serie televisive con detective-scienziati come protagonisti, l'applicazione delle scienze naturali in campo investigativo ha acquisito grande notorietà; Indagini botaniche, zoologiche, entomologiche e geologiche, sia sulla scena del crimine che in laboratorio, si affiancano alle investigazioni più tradizionali per risolvere casi criminosi e smascherare i colpevoli. Attraverso l’individuazione di piccoli dettagli naturali sulla scena del crimine (come a esempio la presenza di una particolare larva di insetto)  è possibile stimare il momento della morte, oppure determinare il luogo di un omicidio grazie al ritrovamento di foglie, radici o pollini.
 

Attività
Grazie a un divertente gioco di ruolo, i bambini potranno diventare scienziati forensi e scoprire il colpevole, attraverso l’uso degli strumenti di laboratorio. Per far questo, verrà ricostruita una scena del crimine, dove saranno posizionati diversi indizi utili per risolvere il caso. I ragazzi, guidati dal team didattico della Casa delle Farfalle, analizzeranno la scena del crimine raccogliendo le prove, interrogheranno i sospettati e manderanno in galera il colpevole (se avranno indagato bene). Nell’effettuare l’indagine i piccoli detective dovranno affrontare e comprendere importanti argomenti  scientifici, come ad esempio cosa è  il DNA, come è fatto  il ciclo vitale degli insetti, cos’è la metamorfosi e molto altro.

Informazioni:
Alle 11.00 e alle 16.00 . Durata 1 ora e mezza circa (ciascuno)
Partecipazione gratuita
Prenotazione obbligatoria (età consigliata: superiore ai 6 anni)

Casa delle Farfalle
via Canada 5, Bordano (UD)
Tel. 0432 1636175 / 344 2345406
www.bordanofarfalle.it