20 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Friuli protagonista in Catalogna

Il volto di Lunazzi scelto per un evento d'arte a Barcellona

La faccia del re dei Tacons si trova nelle strade della città catalana. Il merito è di un fotografo italiano di Fabbrica, che l'ha immortalato un paio d'anni fa a Udine e inserendo il suo ritratto nella rassegna ‘L’home Europeu’

BARCELLONA – Per il grande pubblico è 'Luciano di Tacons’, le ‘supposte’ di vero friulano. I suoi mini video per insegnare la marilenghe hanno spopolato sui social e il volto di Luciano Lunazzi è diventato un emblema del Friuli.

Ora, però, quel volto ha varcato i confini nazionali, sbarcando a Barcellona. Va detto che Lunazzi è uomo di mondo: carnico di origine, nella sua vita ha girato mezzo mondo all’inseguimento del sogno hippy, per poi fare ritorno in Friuli, a Udine, una decina di anni fa dove ha cominciato a dedicarsi alla pittura. Come detto la sua faccia è diventata protagonista a Bacellona, scelta per promuovere la rassegna artistica ‘L’home Europeu’, in corso nella città catalana fino al 4 settembre nell’ambito del festival ‘DOCfield16’. Oltre a vederlo sui manifesti per le strade di Barcellona, la sua foto si trova all’interno del ‘Paseo de Gracia’, sede della mostra.

Ma come ha fatto il re di ‘Tacons' a finire in mostra a Barcellona? Il merito è di Piero Martinello, fotografo di Fabrica (il centro di ricerca sulla comunicazione della Benetton), che nel 2013, all’epoca di ‘Palazzo Contemporaneo’, ha immortalato non solo Lunazzi, ma anche alcune delle sue opere esposte nel palazzo ex Upim. Alla fine il volto dell’artista friulano è stato scelto per la promozione dell’evento di Barcellona, ospitato a pochi metri dalla casa di Gaudì e al ‘suo’ museo, la Pedrera. Il Friuli, insomma, con il re dei 'Tacons', alla conquista della Catalogna!