19 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Il 25 maggio

Alcuni appuntamenti in città

Continua il ciclo di incontri con l'autore organizzato dalla biblioteca civica “V. Joppi” di Udine. Ultimo appuntamneto a cussignacco con “I colori della natura: erbe, funghi e fiori”. Inaugurazione della mostra dell’Ute e ancora grande cinema al Visionario

UDINE – Cosa fare a Udine il 25 maggio. Ecco qui alcune idee.

Prosegue la rassegna ‘Dialoghi in Biblioteca’
Dal primo, indetto da Bonifacio VIII nel 1300, al venticinquesimo, celebrato nel 2000 da Giovanni Paolo II. «Dialoghi in Biblioteca», il ciclo di incontri con l'autore organizzato dalla biblioteca civica «V. Joppi» di Udine e dall’assessorato alla Cultura, accompagna i lettori in un interessante viaggio attraverso la storia dei Giubilei. Domani, mercoledì 25 maggio alle 18 la sala Corgnali, in Riva Bartolini, ospiterà la presentazione del libro «Anni più o meno santi. Breve storia dei Giubilei» di Mario Turello, edito quest'anno da Forum. Dialogherà con l'autore il direttore della biblioteca civica Joppi, Romano Vecchiet.

Alla scoperta del mondo dei funghi a Cussignacco
Si conclude la sessione primaverile de «I colori della natura: erbe, funghi e fiori». Nell'ultimo appuntamento, in programma mercoledì 25 maggio, alle 18.30, nella sala polifunzionale di via Veneto 164 a Cussignacco, il micologo Emanuele Campo, presidente del Gruppo Micologico Sacilese, condurrà i partecipanti «Alla scoperta del mondo dei funghi». L'ingresso come sempre è libero. Per informazioni è possibile contattare il PuntoInforma di via Savorgnana 12 telefonando al numero 0432 1273717.

Mostra dell’Ute
Sono anche già aperte le iscrizioni a «Utestate», il ricchissimo programma di corsi estivi dell’Università della Terza Età di Udine «Paolo Naliato». Numeri da record quelli registrati dalla sezione udinese della Naliato: nell’anno accademico 2015/2016, infatti, sono stati ben 1400 gli iscritti che hanno frequentato con assiduità gli oltre 240 corsi proposti. I lavori dei corsisti saranno esposti nella mostra di fine anno che sarà inaugurata mercoledì 25 maggio alle 17.30 nella sede dell’Ute, in viale Ungheria, 18. L’esposizione resterà aperta fino a mercoledì 1° giugno e sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. E, come detto, l’Ute non si ferma nemmeno d’estate e ha in serbo per i propri iscritti un ventaglio di corsi davvero interessante che prenderà avvio nella seconda settimana giugno. Per ogni ulteriore informazione si può contattare la Segreteria al numero 0432/508042 o via e-mail scrivendo a ute@utepaolonaliato.org. Gli uffici sono inoltre aperti da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 18. Per restare sempre aggiornati su incontri e attività si può consultare il sito internet www.utepaolonaliato.org e la pagina Facebook.

Ancora grande cinema al Visionario
Continua al Visionario l’appuntamento settimanale con ‘I film di Agnès Varda’, la rassegna che offre al pubblico udinese una panoramica sull'eccezionale percorso artistico di un mito del cinema francese! Sei gli appuntamenti, ogni mercoledì alle 20.30: domani sullo schermo Il verde prato dell’amore (Le bonheur, Francia, 1965, 79’) uno dei migliori film della regista, praticamente invisibile sul grande schermo!