19 aprile 2024
Aggiornato 04:00
L'annuncio dell'assessore regionale Telesca

Rafforzato il Pronto soccorso di Lignano in vista della bella stagione

Dal 10 giugno al 12 settembre servizio disponibile continuativamente 24 ore su 24. Le ore/medico passano dalle 2.172 del 2015 alle 2.896 previste nell'estate di quest'anno

LIGNANO SABBIADORO - Sessanta giorni in più di apertura, fino alla fine di settembre; servizio disponibile continuativamente, 24 ore su 24, dal 10 giugno al 12 settembre; ore/medico che passano dalle 2.172 del 2015 alle 2.896 previste nell'estate di quest'anno, con un aumento di un terzo (+724 ore/medico); presenza, già dallo scorso marzo, di un'automedica nell'ospedale di Latisana con copertura fino a Lignano Sabbiadoro.
Queste le novità annunciate dall'assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca, e dal sindaco di Lignano Sabbiadoro, Luca Fanotto, che confermano il potenziamento del punto di primo soccorso stagionale della località balneare friulana, nella quale si stanno anche completando i lavori per la costruzione di una nuova sede.

Sviluppo turistico legato a servizi sanitari adeguati 
Un rafforzamento legato alla consapevolezza, come sottolineato dall'assessore Telesca, che lo sviluppo turistico è strettamente connesso alla presenza di adeguati servizi sanitari. Perché la scelta di dove trascorrere le vacanze, specie se in famiglia vi sono dei bambini, è spesso motivata dal sapere che, a pochi passi, c'è chi può far fronte ad eventuali necessità, dalle più piccole alle più serie patologie.
E il punto di primo soccorso di Lignano, che da sempre rappresenta anche un modello di medicina territoriale in quanto non adiacente a un ospedale, da sempre offre sotto il profilo sanitario un senso di sicurezza e tranquillità, essendo in grado di garantire qualcosa come (dati delle scorse estati) quattro mila interventi tra maggio e giugno. Ben 45-50 al giorno nelle settimane più ‘calde’, attorno a ferragosto. Prestazioni assicurate da personale medico ed infermieristico esperto nelle emergenze e nelle urgenze, che in genere risolve sul posto ben il 70% dei casi, appoggiandosi qualora necessario all'ospedale di Latisana, ed eventualmente a quello di Udine. Grazie a due ambulanze e, proprio da quest'anno, anche a un'automedica, nonché, all'occorrenza, all'eliambulanza, che potrà beneficiare di una piazzola per atterraggi e decolli adiacente alla nuova sede, pronta durante l'estate.

Sul territorio anche un ventina di defibrillatori 
Infine, come è stato ricordato, da alcuni anni a Lignano vi sono una ventina di defibrillatori dislocati sul territorio, dalla spiaggia ai campeggi, agli impianti sportivi, per l'uso dei quali è stata anche garantita un'adeguata formazione dei bagnini. E se ovviamente gli assistiti sono di tante nazionalità e di tante provenienze diverse, per questa ragione al punto di primo soccorso vi sono sempre a disposizione degli interpreti.