18 aprile 2024
Aggiornato 09:30
La proposta

Fi si schiera con gli studenti: «Meno compiti per le vacanze, più spazio allo svago»

Il gruppo regionale presenta una mozione alla giunta, puntando sul diritto «al riposo e alla possibilità di formarsi e di maturare» degli studenti durante l'estate

UDINE – Meno compiti, più attività di svago e divertimento. E’ la richiesta del gruppo consiliare di Forza Italia, che ha presentato una mozione alla giunta regionale. Nel documento si fa riferimento al diritto «al riposo e alla possibilità di formarsi e di maturare», che, per gli esponenti forzisti, «si concretizza non solo con l'istruzione ricevuta a scuola, ma anche attraverso lo svolgimento di attività extracurriculari, rese spesso incompatibili a causa dell'eccesso di compiti da svolgere a casa e durante la pausa estiva».

«La giunta – si legge nella mozione – dovrebbe inoltre promuovere, anche in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale, tutte le azioni volte a dare la possibilità di maggiore impegno degli alunni nei giorni feriali e di integrare l'azione educativa della scuola con gli apporti dell'azione formativa della comunità familiare e dei contatti che questa può favorire in sede extrascolatica con il mondo della natura, dell'arte, dello sport e con le libere attività di gruppi giovanili organizzati».