19 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Continua il brutto te

Meteo in Fvg: l'anticipo d'estate era solo un'illusione

Questa settimana prevarrà l'instabilità, con temporali e nubi sparsi un po' in tutta la regione. Di buono c'è il mancato abbassamento delle temperature, che resteranno miti

UDINE – Chi, nei giorni scorsi, si era illuso per l’arrivo anticipato dell’estate, dovrà farsene una ragione. Quella iniziata lunedì 30 maggio sarà una settimana di passione dal punto di vista meteorologico. Le temperature non subiranno bruschi cali, ma fino a domenica i temporali saranno all’ordine del giorno. Sole, pioggia, nuvole: dal mare alla montagna, gli stravolgimenti del meteo, saranno continui.  

Lunedì le piogge saranno abbondanti in montagna e sull’alta pianura. Migliore la situazione sulla costa, ma non mancheranno gli scrosci improvvisi. Tempo incerto anche martedì, con nuvolosità variabile, più persistente verso i monti e meno verso il mare. Probabili piogge sparse anche abbondanti, rovesci e locali temporali in pianura e sui monti, possibili anche sulla costa, dove in giornata dovrebbero comunque prevalere le schiarite con vento da sud o sud-ovest moderato.

Mercoledì previsto qualche lieve miglioramento. Tempo incerto con cielo in genere variabile, più nubi verso i monti e meno verso il mare, piogge sparse, rovesci e locali temporali, più probabili in pianura e sui monti e di pomeriggio. Sulla costa dovrebbe prevalere il sole e soffierà vento da sud o sud-ovest moderato, ma non si può escludere qualche locale rovescio o temporale, specie a est. Giovedì 2 giugno, festa nazionale, ancora tempo incerto con nuvolosità variabile, rovesci e qualche temporale, in genere più probabili nel pomeriggio e più frequenti sulle zone interne. Nuvolosità variabile anche venerdì, con rovesci e qualche temporale, in genere più probabili nel pomeriggio e più frequenti sulle zone interne.

Ancora instabilità nel fine settimana, come previsto dall'Osmer Fvg. Quindi per il ritorno dell’estate bisognerà avere ancora un po’ di pazienza!