24 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Attività didattica per la prima infanzia

Conclusa ‘La Grande Macchina del Mondo’: coinvolti circa 2 mila bambini

L’iniziativa ha trattato nel corso dell’anno accademico 2015/2016 le tradizionali tematiche ambientali, idriche ed energetiche, con un approccio rivolto ad altre forme di comunicazione attraverso un ventaglio di oltre 30 proposte

UDINE - La Grande Macchina del Mondo si conclude a Udine. Si è conclusa nei giorni scorsi, a Udine, la prima edizione nordestina della Grande Macchina del Mondo, l’offerta formativa di AcegasApsAmga dedicata ai temi della sostenibilità e dell’ambiente, in collaborazione con il Comune di Udine. L’iniziativa ha trattato nel corso dell’anno accademico 2015/2016 le tradizionali tematiche ambientali, idriche ed energetiche, con un approccio rivolto ad altre forme di comunicazione attraverso un ventaglio di oltre 30 proposte fra spettacoli teatrali, atelier creativi, corner scientifici e innovativi laboratori, pensati con una metodologia sempre più interattiva.

‘Incursione Green!’
Grazie al suo approccio smart, il progetto ha dimostrato di riscuotere fin da subito l’apprezzamento da parte delle scuole locali, nonostante la sua novità: dall’inizio dell’anno scolastico sono infatti stati coinvolti oltre 10 mila bambini, di cui quasi 2 mila nelle sole scuole udinesi. É stata la scuola primaria Arturo Zardini di Udine a chiudere il sipario sull’iniziativa, con ‘Incursione Green!’, che ha visto coinvolte ben quattro classi per un totale di oltre 80 bambini. Il progetto è stato ideato e realizzato dalle cooperative sociali ‘Atlantide’ di Cervia e ‘La Lumaca’ di Modena assieme ad altre cooperative e associazioni emiliano-romagnole riunitesi in Associazione Temporanea di Imprese; il WWF - Area Marina Protetta di Miramare ha curato la parte didattica operativa nel territorio.

Grande successo per lo spettacolo teatrale Sognambolesco
Se l’ultimo incontro ha dimostrato la versatilità dei laboratori della Grande Macchina del Mondo, mettendo a disposizione attività che abbracciassero tutti e tre i temi dell’iniziativa, nel corso dell’anno scolastico le scuole udinesi hanno evidenziato il loro apprezzamento per i temi ambientali quanto quelli energetici e idrici. l percorso più richiesto nel territorio udinese è, infatti, ‘Sognambolesco’, nelle sue varie declinazioni sui 3 temi. Lo spettacolo teatrale accompagna bambine e bambini in un percorso di consapevolezza del rapporto tra realtà e finzione per fornire loro elementi per un maggior rispetto dell’ambiente, il tutto attraverso la realizzazione di uno spettacolo teatrale a tema.