18 aprile 2024
Aggiornato 21:30
3 (l’anteprima) e 4 giugno

«La Notte dei Lettori» animerà la città anche con la pioggia

Tutto pronto per la terza edizione del grande evento che proporrà una cinquantina di appuntamenti da scoprire in 12 stazioni della lettura

UDINE - Benché le previsioni meteo non promettano bene con piogge e temporali per tutta la settimana, la Notte dei Lettori non si lascia intimorire e si prepara a festeggiare come sempre alla grande la sua terza edizione. È tutto pronto infatti per l'evento dedicato alla lettura, alle librerie e, ovviamente, ai libri, in programma sabato 4 giugno, ma con un'anticipazione di «Aspettando ...la notte dei lettori» già venerdì 3 giugno. Tantissimi, oltre 50, gli appuntamenti in calendario per un viaggio lungo una notte tra le pagine, le storie e l'immaginazione, raggiungendo 12 stazioni collegate da binari disegnati da scaffali, anziché da rotaie. L'evento, coordinato dall'assessorato alla Cultura del Comune di Udine e dall'associazione culturale Bottega Errante, con il sostegno della Fondazione Crup, proporrà mostre, letture, cene letterarie, workshop, giochi, musica e teatro, organizzati in un centro storico per l’occasione chiuso al traffico, dove i lettori grandi e piccini potranno godersi una città lenta, dove fermarsi ad ascoltare parole, chiacchierare attorno a un libro o un autore, leggere un brano che ha emozionato.

L’anteprima il 3 giugno
Ad aprire il programma dell'anteprima sarà venerdì 3 la Biblioteca dei Libri viventi in piazza Libertà alle 10 con la partecipazione di 130 «ragazzi libro» e 280 «ragazzi lettori» (biblioteca Joppi in collaborazione con Damatrà). I ragazzi del Marinelli, poi, leggeranno alcuni brani del libro di Chiara Carminati, recente vincitrice del Premio Strega ragazzi (alla sezione Ragazzi della Joppi alle 16). Evento collettivo in contemporanea in tutte le librerie alle 18 con «Il libro del mio cuore», mentre alle 19 la «bibliocabina» in piazza ai Rizzi proporrà letture e approfondimenti sul tema del rispetto per sé e gli altri. Chiuderà l'anteprima, alle 20, la sezione Ragazzi della Joppi con le storie della buonanotte raccontate dai lettori volontari del club Tileggounastoria.

Si comincia sabato 4
Il vero e proprio avventuroso viaggio nel mondo del libro sarà scandito invece, sabato 4, da 12 «fermate» distribuite in tutto il centro storico.  Si parte da stazione via Gemona (libreria Cluf, Caffè Buondì, profumeria VerEssenze, libreria Martincigh, caffè Caucigh, Città del Sole, libreria Pecora Nera, Osteria «Alla Nicchia»), dove si alterneranno letture itineranti, mostre tematiche, degustazioni e presentazioni dalla mattina a partire dalle 9.30 e fino alle 21. Il «treno delle storie» fermerà poi a Piazzetta Antonini, in Largo del Pecile e piazza Marconi. Una puntatina anche sotto la Loggia del Lionello e alla Biblioteca Joppi; al Museo Etnografico del Friuli e a Casa Cavazzini. Non mancherà poi uno stop in Galleria Bardelli, Corte Morpurgo, via Vittorio Veneto.

Il programma completo è disponibile qui.

Per informazioni è possibile contattare il PuntoInforma del Comune in via Savorgnana 12 (0432 1273717 – puntoinforma@comune.udine.it), o consultare il sito internet www.comune.udine.gov.it o www.udinecultura.it. In caso di pioggia le iniziative si svolgeranno all'interno delle librerie o sotto i portici. Durante la Notte dei Lettori sarà attivo anche un infopoint della Bottega Errante sotto la Loggia del Lionello. Per iscriversi, infine, alla caccia al tesoro libraria è possibile inviare una email all'indirizzo cacciaaltesoro_udine@libero.it o contattare Remo alla Libreria Moderna in via Cavour.