28 marzo 2024
Aggiornato 13:00
25 cantine da Italia, Austria, Slovenia

A Cividale il primo Salone transfrontaliero del Vino Naturale

Border Wine andrà in scena al Castello di Canussio il 25 e 26 giugno 2016. Domenica sera la cena con le chef Antonia Klugmann e Ana Ro¨

CIVIDALE - Border Wine è il 1° Salone transfrontaliero del Vino Naturale, l’unico evento dedicato al vino coltivato e prodotto secondo rigidi parametri che coinvolge le cantine produttrici dei 3 Paesi confinanti: Italia, Austria e Slovenja.
Con patrocinio del comune di Cividale del Friuli, saranno oltre 25 le cantine che sabato 25 e domenica 26 giugno esporranno e faranno degustare i propri vini nel bellissimo Castello di Canussio, a ridosso della città ducale.

Nato dall’idea di tre giovani imprenditori friulani appassionati di vino, Border Wine guarda al passato e al ‘fare le cose come una volta’ con uno sguardo proiettato al futuro dell’agricoltura e dell’enologia che sempre di più devono tener conto sia del rispetto delle risorse ambientali, sia delle sempre crescenti allergie e patologie legate alla ‘chimica’ dei vini. Il vino naturale è quello che nasce dal minor numero di lavorazioni e interventi sia in vigna sia in cantina:parte dalla scelta dei terreni e dal rispetto della loro biodiversità, non utilizza alcun pesticida o additivo ed esclude ogni tipo di manipolazione chimica o fisica.

Durante le due giornate saranno organizzati incontri e conferenze con i produttori, con gli enologi e con i sommelier per approfondire o iniziare a conoscere le caratteristiche dei vini naturali. Sabato pomeriggio alle 17 SlowWine Fvg presenterà una speciale degustazione guidata che ‘abbatterà i confini’ e metterà a confronto lo stesso vino di produttori e paesi diversi. Domenica alle 16.30 il dottor Pier Giorgio Comuzzo della facoltà di Agraria dell’Università di Udine spiegherà ‘come orientarsi nel mondo dei solfiti’, intolleranza alimentare di cui soffrono sempre più persone. Ospite d’onore Aurelio del Bono, patron di Casa Caterina, l’azienda di bollicine Franciacorta a conduzione naturale.
BorderWine è anche passione per la cucina e la gastronomia: sabato 25 si potranno degustare le proposte del famoso ristorante Lokanda Devetak 1870 di San Michele del Carso. Domenica 26 MAMM, la Ciclofocacceria di Udine, farà assaggiare le proprie specialità a base di lievito madre e le mozzarelle preparate a mano sul momento da un esperto artigiano.
Domenica sera alle 20.30 il gran finale con la cena BorderWine al Ristorante Al Fortino di Cividale dove Italia e Slovenja si incontrano davanti ai fornelli con due grandissime donne chef: la neo stellata Antonia Klugmann de L’Argine di Vencò e Ana Roš del ristorante Hiša Franko di Kobarid (Caporetto). Per tutte le informazioni su orari e prezzi e per le prenotazioni scrivere a info@borderwine.eu.

Parteciperanno all’evento le cantine Zidarich, Skerk, Skerlji, Radikon, La Castellada, Terpin, Paraschos, Bressan, Podversic, Dario Princic, Ferlat, Ronco Severo, Aquila del Torre, Marco Sara, Costadilà, Weingut Tauss, Andrea & Elisabeth Tscheppe, Maria & Sepp Muster, Werlitsch, Bretz Jorg, Georgium, Wachau, Klinec, Aci Urbajs, Slavcek, Mlecnick, Rencel, Nando, Ducal, Klabjan, Stekar, Stemberger, Sumenjak, Marinko Consorzio Uou, Guerila, Kristian Keber, Batic, Cotar.
L’ingresso a BorderWine costa 15 euro che include il calice e la degustazione completa di tutte le cantine. I soci Slow Food hanno diritto ad un sconto sul prezzo d’ingresso.
L’evento è organizzato con il supporto dei main sponsor Banca di Cividale e BluEnergy e con il contribuito di Prontoauto, Società Bilanciai, Goccia di Carnia, Coop Premariacco, G.S.E. srl, Enofriuli del Gruppo Saida, Lavanderia Adriatica, Luce Group. Per ulteriori dettagli, www.borderwine.eu