20 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Dal 15 giugno

Al Visionario arriva l’estate!

L’arena (200 posti) del Visionario accenderà i suoi riflettori anche su quei film indipendenti che meritano di venire alla luce del sole oltre che sui grandi successi della stagione invernale. Dal 14, ritorneranno anche i Night Market, i laboratori per bambini e ragazzi e le cene a tema

UDINE – Sarà la voglia di stare all’aria aperta, sarà la rinnovata socialità che il caldo porta inevitabilmente con sé, ma d’estate (e l’estate sta per arrivare, speriamo!) la parola d’ordine è sempre stata cinema sotto le stelle. A rispondere a questa voglia di cinema, puntuale - come ogni anno - il cartellone del Visionario Garden che da mercoledì 15 giugno proporrà in città un titolo diverso ogni sera fino ad agosto inoltrato.

Si comincia il 15 giugno
Il Primo tempo – per usare una metafora cinefila – di questo programma cittadino di film è ora annunciato. Si parte con ‘Perfetti sconosciuti’, l’irresistibile commedia corale di Paolo Genovese con Giuseppe Battiston per continuare con alcuni grandi successi della stagione: dall’avventuroso ‘Revenant – Redivivo’ di Inarritu con Di Caprio e la musica di Sakamoto alla commedia surreale tutta francese ‘Il Condominio dei cuori infranti’’ con una stupefacente Isabelle Huppert passando poi per ‘Star Wars,- Il risveglio della forza’ e l’umoristico - e per nulla blasfemo – ‘Dio Esiste e Vive a Bruxelles’. Questi sono solo alcuni dei titoli che vedremo sul grande schermo di via Asquini 33 intervallati naturalmente da prime visioni (basterebbe citare il documentario sull’autista di Kubrick - S for Stanley - o Love and Mercy sull’epopea musicale e umana del leader Brian Wilson dei Beach Boys); classici restaurati (imperdibile la nuova versione di Un Americano a Parigi di Vincente Minnelli – il musical dei musical più amati di tutti i tempi in programma 16 giugno!) ma anche piccoli, grandi cult che non hanno avuto il giusto spazio in sala.

Spazio al cinema indipendente
L’arena (200 posti) del Visionario accenderà quindi i suoi riflettori anche su quei film indipendenti che meritano di venire alla luce del sole. Storie singolari, anticonvenzionali, surreali. In una parola: visionarie. Dal già citato Love and Mercy  ad Anomalisa, primo film in stop-motion di Charlie Kaufman, Gran Premio della Giuria a Venezia, da Microbo e Gasolina, originale road-movie diretto da Michel Gondry, fino a Lo chiamavano Jeeg Robot, sorpresa italiana che si è aggiudicata ben sette David di Donatello! Se Perfetti sconosciuti inaugura la sezione-cinema, la sezione-musica sempre all’aperto vedrà invece alternarsi ottimi live – con  VisioJazz, il percorso curato da Nevio Zaninotto, Visi(open)air, curato da The Mechanical Tales e i dj-set che vedranno protagonisti Gushi&Raffunk e il Pasta.

Dal 14 giugno anche i Night Market
Ritorneranno, anche quest’anno, i Night Market, i laboratori per bambini e ragazzi e le cene a tema: il primo appuntamento già domani martedì 14 giugno con un mercatino dedicato ai prodotti per bambini e una cena con le delizie della tradizione friulana!

Sempre presenti le cuffie wireless
Prima arena italiana a dotarsi di cuffie wireless (prodotte dalla LEM International, progettate per garantire una totale comodità e una perfetta qualità d’ascolto, igienizzate dopo ogni singolo utilizzo), il Visionario trasporterà gli spettatori letteralmente «dentro i film», così come l’intero programma estivo offrirà una solida alternativa alle serate domestiche!

Per maggiori informazioni, consultare il sito www.visionario.info, la pagina facebook.com/VisionarioUdine o contattare il numero 0432/227798.

Qui l'elenco, giorno, per giorno, di tutte le iniziative.