25 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Il 23 giugno la seconda

Prima prova di maturità, andata!

Dopo il tema di italiano che ha “rotto il ghiaccio”, in arrivo altri due esami e poi l’orale

UDINE – È arrivato il grande giorno! Il 22 giugno prima prova scritta per 4172 maturandi friulani. Come da tradizione nei giorni scorsi c’è stata la corsa alle anticipazioni, ma solo oggi, le buste hanno svelato gli argomenti oggetto del tema di italiano.

Le tracce
Consegnati i cellulari e ogni dispositivo digitale, oggi, i ragazzi, armati di carta, penna e dizionario, hanno potuto scegliere tra l'analisi di un testo letterario, un saggio breve, un tema storico o di attualità oppure l'articolo di giornale. In particolare per loro l'analisi del testo riguarda il brano di Eco su alcune funzioni della letteratura, il tema di attualità ha il titolo Il concetto di confine con citazione di Zanini, il saggio artistico letterario è sul rapporto padre figlio, il saggio socio economico pone una domanda interessante: il Pil è la misura di tutto?, il saggio scientifico pone l'attenzione sull'avventura dell'uomo nello spazio ed in fine il tema storico: le donne al voto nel 1946. Insomma, c’era pane per tutti i denti!

Le altre prove scritte
Dopo le prime sei ore di esame e dopo, forse, qualche notte insonne, non è però finita. Per i ragazzi ancora la seconda (il 23 giugno) e la terza prova, il cosiddetto quizzone, (lunedì 27) e poi, il temuto esame orale. Dopo di che avrà inizio un po’ di meritato riposo prima della scelta più importante: Università o lavoro? Non facile rispondere a questa domanda, ma poco importa, ora è ancora tempo di esami.