19 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Sabato 25 giugno

Come trascorrere il primo weekend d’estate: ecco alcune proposte

Tanta musica, buon cibo ed eventi dai mari ai monti

UDINE – Ormai è ufficiale! L’estate è arrivata! Cosa fare sabato 25 giugno? Ecco alcune proposte selezionate per voi!

Venier al Salone del Parlamento
Dopo il sold out a Gorizia per la prima esecuzione live di «Miniatures», Glauco Venier presenta il nuovo lavoro a Udine nel corso di un concerto per piano solo, promosso con il sostegno del Comune, in programma sabato 25 giugno, alle 21, al Salone del Parlamento del Castello (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili).

Continua al Visionario Visiocult
Il piccolo ciclo dedicato ai film belli e invisibili, dopo Love and Mercy porterà sul maxi-schermo all’aperto di via Asquini Anomalisa, il viaggio in stop-motioncomicamente dark e surreale della lunga notte di un uomo e della sua anima firmato da Charlie Kaufman, vincitore del Gran Premio della Giuria al festival di Venezia 2015. Il film sarà proiettato domanisabato 25 giugno alle  21.30 (rimarrà poi in programmazione nelle sale interne del cinema dal 27 al 29 giugno). Per tutte le proiezioni all’aperto con cuffie wireless sarà possibile usufruire della speciale promozione estiva, con il biglietto intero a €6 e il ridotto a €5! In caso di maltempo, le proiezioni  si sposteranno nella sala Astra del Visionario. Per informazioni, consultare il sito www.visionario.info, la pagina Facebook o contattare il numero 0432/227798.

Premio Hemingway  a Lignano
Anche quest’anno il Premio Hemingway è una festa di pensiero e di parole nel segno di un’icona della letteratura mondiale d’ogni tempo, Ernest Hemingway. Momento culminante del Premio, domani, sabato 25 giugno al Cinecity di Lignano Sabbiadoro, sarà la cerimonia di consegna, dalle 18, quest'anno aperta anche a chi non ha ricevuto l’invito. È sufficiente richiedere la prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili accedendo al sito www.premiohemingway.it  o scrivendo a hemingwaylignano@gmail.com.

Prosegue Aria di Festa!
Torna ‘Aria di Festa’: la storica festa del prosciutto che il Consorzio del Prosciutto di San Daniele organizza ogni anno nel piccolo comune friulano. Sabato 25 giugno alle 20 sarà la volta di Roberto Vecchioni, con un Reading in musica e alle 22 di Elio e Le Storie Tese con il Piccoli Energumeni Tour. Per maggiori info, qui.

Border Wine è il primo Salone transfrontaliero del vino naturale
L’unico evento dedicato al vino coltivato e prodotto secondo rigidi parametri che coinvolge le cantine  produttrici dei 3 paesi confinanti: Italia, Austria e Slovenja. Con patrocinio del comune di Cividale del Friuli, saranno oltre 25 le cantine che sabato 25 e domenica 26 giugno esporranno e faranno degustare i propri vini nel bellissimo Castello di Canussio (Cividale del Friuli). Il programma è disponibile qui.

Risonanze Festival è ancora protagonista nell’estate della Val Saisera
Sono infatti in programma due nuovi appuntamenti musicali immersi nella splendida cornice fatta dagli abeti di risonanza. Appuntamento il 25 giugno alle 21.30 lungo la pista da fondo - le auto potranno essere parcheggiate all’Agriturismo Prati di Oitzinger – con la musica elettronica di ‘Vettori’: cantautore veneto che esordisce nel 2012 con 'Visione Cosmetica' e che rilancia nel 2015 'L'impero della luce'. Dal vivo il suo sound electro-dance fa ballare e sudare, i suoi testi lanciano scossa al cuore e alla coscienza. Vettori si esibirà nel bosco ovviamente fra gli abeti della Val Saisera, insomma, uno spettacolo da non perdere.