29 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Il 3 luglio

La Riserva del Cornino festeggia 20 anni con il ‘Griffonday’

Una giornata dal programma ricco. Prevista la liberazione di alcuni volatili ospitati al Centro di recupero fauna selvatica di Campoformido

FORGARIA - La Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino, nel Comune di Forgaria nel Friuli, festeggia 20 anni di attività. Per l’occasione, domenica 3 luglio, dalle 10 alle 18, appuntamento con «Griffonday», una grande festa per imparare, in maniera semplice e divertente, a conoscere e rispettare la natura e l’ambiente.

Il programma è particolarmente ricco
I bimbi saranno i protagonisti dell’evento. Si comincerà alle 10 con l’apertura degli stand e dei laboratori didattico educativi. Non mancheranno giochi e animazione. Alle 11, dopo il saluto del sindaco di Forgaria, Pierluigi Molinaro, interverrà il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop. A seguire, il direttore scientifico, Fulvio Genero, terrà la conferenza "Tra cielo e acqua sulle ali del grifone", durante la quale si parlerà del «Progetto Grifone» e delle peculiarità naturalistiche del territorio. Alle 15 appuntamento con l’iniziativa "Alla scoperta della Riserva": un'escursione guidata che porterà i visitatori alla scoperta del centro visite. Sarà possibile ammirare gli «ospiti» delle voliere e apprezzare le peculiarità del lago di Cornino e del fiume Tagliamento.

Un giorno di libertà
Durante la giornata, grazie alla preziosa collaborazione della Regione Fvg e di Maurizio Zuliani, responsabile del Centro di recupero animali selvatici di Campoformido, è prevista anche la liberazione di alcuni uccelli attualmente ospitati all’interno della struttura. Grazie all’associazione «Amici di Totò», che si occupa di onoterapia (terapia assistita con l’asino), inoltre, i bambini potranno familiarizzare con alcuni asinelli. Ospiti d’eccezione della giornata di festa Rossella Muroni, presidente nazionale di Legambiente, e Fulvio Mamone Capria, presidente nazionale della Lega italiana protezione uccelli (Lipu). Tutte le attività saranno gratuite e si terranno negli spazi esterni del centro visite.