28 marzo 2024
Aggiornato 22:00
4 luglio

Primo lunedì del mese: gli appuntamenti della giornata

Tra cinema, benessere e incontri per i piccoli, ecco alcune delle iniziative che si svolgeranno a Udine

UDINE – Primo lunedì del mese di luglio. Abbiamo selezionato per voi qualche appuntamento. Eccoli qui.

Appuntamento con la personal wellness
Proseguono alla Casa delle Donne del Comune di Udine, in via Pradamano 21, gli incontri di approfondimento dedicati al ‘Benessere fisico, il volersi bene e stare bene’. Lunedì 4 luglio alle 18, la personal wellness coach Giulia Magnacca spiegherà i come ‘imparare a leggere le etichette alimentarie a come fare una spesa intelligente’. La partecipazione, come sempre, è libera. Per maggiori informazioni casadelledonne@comune.udine.itwww.casadelledonneudine.it

Al Visionario ‘Gli anni in tasca’
Torna al Visionario ‘Gli anni in tasca’, la rassegna gratuita quest’anno dedicata alle ‘grandi truffe’! Si comincia con una ‘truffa medica’, ossia come farsi risarcire stando bene: lunedì 4 luglio, alle 17.30, nella climatizzata sala Astra sarà possibile rivedere ‘Non per soldi… ma per denaro’, commedia amara diretta da Billy Wilder con Jack Lemmon e Walter Matthau (premiato con l'Oscar come miglior attore non protagonista per l'interpretazione!). Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito e riservato ai soci della Mediateca (tesseramento gratuito negli orari di apertura della struttura: da lunedì a sabato dalle 14 alle 19, il giovedì anche dalle 10.30 alle 12.30). Per maggiori informazioni, consultare il sito www.visionario.info, la pagina Facebook o contattare il numero 0432/227798.

‘Zootropolis’ a Cussignacco
Capolavori dell'animazione, intrighi internazionali, pellicole-scandalo, drammi personali, fantascienza. L'immancabile menu estivo di ‘CineinCittà’ propone anche quest'anno un mix di ‘portate’ pronto a soddisfare i palati più diversi. Si parte lunedì 4 luglio nell’arena di via Pirona a Cussignacco con ‘Zootropolis’, l’ultima invenzione di casa Disney, destinata a diventare un classico dell’animazione in computer grafica (in caso di maltempo la proiezione è rinviata a venerdì 8 luglio).

Nuovo appuntamento con Il Parco delle storie
UdinEstate Bambini ha in serbo diversi appuntamenti per i più piccoli. Lunedì 4 luglio, alle 17, nell'area verde di via Tolmezzo (angolo via Ramandolo), torna ‘Il Parco delle storie’, l'iniziativa organizzata dalla sezione Ragazzi della Joppi in collaborazione con il Club Tileggounastoria e l'associazione culturale San Lazzaro. L'incontro, rivolto ai bambini dai 4 agli 8 anni, proporrà tante storie dedicate al tema ‘Cani, gatti, topi, uccellini…ed elefanti’. Al termine delle letture è previsto come sempre un laboratorio di attività creative. In caso di pioggia l’incontro si terrà nella biblioteca della 7^ circoscrizione, in via Piemonte 84/7.

Biblioatelier
Biblioatelier è un appuntamento fatto di letture e laboratori ed è dedicato ai bambini dai 3 agli 10 anni anni, a cura di Daniela Bianchi. Si svolge ogni lunedì e mercoledì con inizio alle 16, nella sede della sezione ragazzi della Biblioteca civica 'V. Joppi', in Riva Bartolini. Per il 4 luglio (dalle 16 alle 17) è in programma 'Facciamo insieme...i libri' (per i piccoli dai 6 ai 10 anni). LA prenotazione obbligatoria - (massimo 25 bambini a incontro): 0432 127 25850. È possibile iscriversi a singoli incontri.

Gruppi di cammino a Udine
Ritrovo via Baldasseria Media 25, fronte scuola "M. Boschetti Alberti", alle 18. La partecipazione è gratuita. Per informazioni e adesioni: U.I.S.P. Udine, 3425538653 (Elena), udine@uisp.it. Oppure dipartimento di prevenzione AAS 4, 0432 553991, simonetta.micossi@aas4.sanita.fvg.it. In alternativa progettazione Sport e Movimento, 0432 271497 / 494, sportemovimento@comune.udine.it. Infine progetto O.M.S. Città Sane, 0432 271384 / 485, healty.cities@comune.udine.it.

Danza al Parco Moretti
Attività sportiva dilettantistica di danza, metodo Silvestri, al Parco Moretti di via Mentana a Udine. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Udine, è gratuita e aperta a tutti. Le lezioni saranno a cura della danzatrice friulana Olivia Silvestri ogni lunedì (si comincia il 4 luglio) dei mesi di luglio e agosto, dalle 19 alle 20.

Premio Alberto Cesa
Alle 21.15 il piazzale del castello ospita il Premio Alberto Cesa (a cura di dell’associazone culturale Folkgiornale): le migliori nuove proposte da tutta Italia. Appuntamento con Domo Emigrantes (Italia), Flamenco Tango Neapolis (Campania), Na Fuoia (Veneto) e Smorfi ácc (Lombardia). La serata sarà presentata da Claudio Moretti. In caso di maltempo l’evento si svolgerà al Teatro Palamostre. Info: info@folkest.com www.folkest.com .