20 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Le parole dell'assessore Panariti

Università: la Regione interviene per abbattere il costo delle tasse

Il provvedimento si rivolge alle matricole delle lauree specialistiche degli atenei del Friuli Venezia Giulia. Garantite anche le borse di studio nonostante il taglio delle risorse

UDINE - «La Regione interverrà nell'anno accademico 2016/2017 con un contributo per l'abbattimento delle tasse delle matricole delle lauree specialistiche delle Università del Friuli Venezia Giulia».
Lo ha annunciato l'assessore regionale all'Università Loredana Panariti. L'intervento, che sarà legato a requisiti di merito sulla base del voto di laurea e sulla situazione reddituale delle famiglie delle matricole (Isee compreso tra i 23 e il 30 mila euro), si aggiunge all'impegno in tema di diritto allo studio che l'amministrazione regionale ha già assicurato con la copertura di tutte le borse di studio, «sebbene – ha sottolineato Panariti - quest'anno il Governo abbia tolto un milione di euro di risorse». La Regione impegnerà quindi fondi propri per rafforzare il diritto allo studio degli studenti degli atenei del Friuli Venezia Giulia.

La Regione, a questo proposito, si è impegnata a garantire la borsa di studio per l'anno accademico 2016/2017 a tutti gli studenti dei due Atenei, dei Conservatori e degli Istituti tecnici superiori in possesso dei requisiti previsti, analogamente a quanto avvenuto nell'anno accademico in corso. È stato inoltre stabilito di aumentare l'importo del contributo per abbattere il costo dei contratti di locazione per gli studenti iscritti a corsi di studio nei quali l'Ardiss non gestisce direttamente una residenza universitaria: tale contributo passerà da 1.000 a 1.200 euro.
Anche per il prossimo anno accademico saranno attivate le agevolazioni sul costo degli abbonamenti annuali ai servizi di trasporto pubblico locale (su gomma urbano ed extraurbano), comportando una riduzione del costo del 30%.