19 aprile 2024
Aggiornato 21:00
Dati illustrati il 7 luglio

Autovie Venete: tornato i volumi pre-crisi

Il direttore dell'esercizio della Concessionaria, Davide Sartelli, ha fornito i numeri durante un convegno organizzato dalla Polizia e dalla Procura della Repubblica

UDINE - Sono quasi tornati ai volumi pre-crisi i transiti sulla rete autostradale del Nordest, gestite dalla concessionaria Autovie Venete, a renderlo noto l’Agenzia Ansa. Cala anche il numero di incidenti, ma aumentano le chiusure dei tratti dovute ai flussi più consistenti e alle perdite di carico.

I numeri
I dati sono stati illustrati il 7 luglio a Udine dal direttore dell'esercizio della Concessionaria, Davide Sartelli, durante un convegno organizzato dalla Polizia e dalla Procura della Repubblica. In particolare, il traffico registrato nei primi sei mesi del 2016 ha superato i 22 milioni di veicoli. Nello stesso periodo del 2011, anno che ha preceduto l'inizio della crisi, il volume dei transiti era stato di 22,7 milioni.

I mezzi pesanti rappresentano circa un quarto del totale
In una giornata feriale sull'asse principale delle rete, la A4 Venezia-Trieste, - come riportato dall’Agenzia - passano fra i 25 mila e i 27 mila mezzi pesanti, di cui il 61% sono di nazionalità straniera, a conferma che l'infrastruttura resta l'asse privilegiato Ovest-Est per la mobilità delle merci.