19 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Dal 7 per tutto il mese, a Udine

‘Shopping sotto le stelle’, tutti i giovedì di luglio

Appuntamento con musica, ballo e moda: i negozi rimarranno aperti fino alle 23

UDINE - I negozi aperti fino alle 23, come già in occasione delle Notte bianca. Ma anche musica, spettacoli di danza e un concorso che coinvolgerà gli appassionati di moda, un ‘outfit contest’ legato al tema della serata. Tutto questo e altre sorprese caratterizzeranno la prima edizione di ‘Shopping sotto le stelle’.

L’iniziativa
Un mix innovativo quello ideato per luglio da UdineIdea Sulla scia dello scorso 2 luglio. L’iniziativa coprirà i quattro giovedì del mese, il 7, il 14, il 21 e il 28 luglio, altrettante serate in cui residenti e visitatori troveranno una Udine vivissima nei pubblici esercizi, nei negozi con la merce a prezzo scontato, nelle strade, nelle piazze di una città che ospiterà musica, ballo, divertimento. Per l'occasione i parcheggi in struttura saranno aperti gratuitamente tutti i giovedì di luglio dalle 18 alle 24 con possibilità di ritiro dell'auto per tutto l'arco delle 24 ore.

Musica e animazione
Non mancherà la musica a ‘Shopping sotto le stelle’, in un programma a cura di Giovanni Pigani. Dalle 19.30 alle 23 il percorso dei musicisti di strada vedrà giovedì 7 luglio una proposta classica con artisti che fanno parte di ensemble professionistici e orchestre che porteranno nelle vie del centro la musica di compositori dell’Ottocento e Novecento. Nella seconda e terza serata, sempre da parte di musicisti itineranti friulani già protagonisti in varie piazze europee, verranno invece proposte musica folk, country e hit internazionali. Il 28 luglio, il giovedì della premiazione delle fotografie più votate, ad allietare l’appuntamento ci sarà il dj set di Michele Poletto. Giovedì 21 e 28, inoltre, dalle 18 alle 22, è prevista l’animazione per bambini in piazza XX Settembre, con i musicisti che passeranno in quell’area. Queste le vie coinvolte: Piazza San Cristoforo, Riva Bartolini, Via Mercatovecchio, Via Cavour, Via Poscolle (fino all’altezza del civico 4), Via Canciani (da angolo Via Cavour direzione piazza San Giacomo), Piazza San Giacomo, Via Del Monte, Via MercatovecchioVia Mercerie, Via Delle Erbe, Via Rialto, Piazzetta Lionello, Largo Dei Pecile.

Il concorso
Ciliegina sulla torta di ‘Shopping sotto lo stelle’ sarà il concorso che coinvolgerà attività commerciali (25 le aziende aderenti) e gli amanti del bel vestire, chiamati a mettere alla prova gusto e fiuto per lo stile. Per partecipare, dopo aver compilato scheda di iscrizione con i dati anagrafici e liberatoria della privacy nei desk messi a disposizione dell’organizzazione in via Rialto e in piazzetta Lionello, con il supporto pure di parrucchieri e truccatori, basterà un ‘selfie’ con l’abito e gli accessori scelti in relazione ai diversi temi dei giovedì: ‘Evening star, lo scintillio della sera’ il 7 luglio, ‘Sunflower, i colori che accendono l’estate’ il 14 e ‘On Holiday, mare e montagna’ il 21. Ad aiutare i partecipanti nella ricerca dell’abbinamento più adeguato saranno i titolari e i commessi delle attività del centro che renderanno disponibili le proprie collezioni per il concorso. Per ognuna delle tre serate le immagini, da spedire a sottolestelle@ascom.ud.it, verranno pubblicate sul sito del Messaggero Veneto. Le foto che riceveranno il maggior numero di ‘like’ saranno rese note il 28 luglio. I vincitori si porteranno a casa un buono da 200 euro messo a disposizione da Udineidea e da spendere nei negozi associati. Queste le aziende che hanno aderito: Algonatural, Ninina, Nina, Studios, Web City, Cumini City, Piumini Danesi Pooq Dene, Profumeria Zanon, Benetton Store, Spazio Querini, Querini, Bugatti, Cattelan Bis, Calzedonia, Tezenis, Le Babe, Tonini Boutique, Lulù, Kriptonite, White&Black, Boutique Maliparmi, Eugenia, Falcomer, Elena Mirò, Calzoleria Lombarda.