1 maggio 2024
Aggiornato 23:30
Servono 95 mila euro

Nuova moschea a San Daniele: la comunità locale è divisa

L'associazione Atlas ha avviato una raccolta di fondi per procedere all'acquisto di una struttura in via Oscar Romero. Una parte della cittadinanza è scettica sulla scelta della location, trattandosi di una zona artigianale

SAN DANIELE – Si stanno raccogliendo fondi per realizzare una moschea a San Daniele. L’area prescelta è quella di via Oscar Romero, trasformando uno degli edifici della zona artigianale in un luogo di culto (già oggi è utilizzato per la preghiera, ma l’intenzione è quella di procedere all’acquisto dell’immobile).
L’idea divide San Daniele, con una parte di cittadini che non condivide la scelta dell’area: trattandosi di una zona riservata all’insediamento produttivo non è corretto metterla a disposizione per aprire una moschea. Il dibattito è solo all’inizio e crediamo infiammerà, e non poco, la comunità del Friuli Collinare.

Intanto i musulmani hanno lanciato la raccolta di fondi durante la festa per l’ultimo giorno del Ramadan, a Cussignacco. All’esterno dei campi di calcetto è apparso un cartello che invitava i fedeli alla donazione, con le foto di come sarà la nuova moschea. Costo totale dell’operazione: 95 mila euro. A promuovere l’iniziativa è l’associazione Atlas.
Nel cartello, oltre alle indicazioni per donare, appare anche un versetto della Sura 39 del Corano: «E vi restituirà tutto ciò che avete dato. Egli è il migliore dei dispensatori».