20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Il 10 luglio

Note e parole in rifugio: primo appuntamento al Gilberti

PromoTurismoFVG e Assorifugi insieme per promuovere la frequentazione dei rifugi alpini orientali e della montagna friul - giuliano - veneta

SELLA NEVEA - Con l’arrivo della stagione estiva Assorifugi, l’associazione dei Gestori di Rifugi Alpini di Friuli Veneto e Carinzia presenta, in collaborazione con PromoTurismoFVG, ERSA, Banca Popolare di Cividale, Angeli Sport di Tolmezzo e Confcommercio, il calendario di eventi e proposte in programma per l’estate 2016: 20° edizione di Note in rifugio, 11° edizione di Parole in rifugio, 6° edizione di Girarifugi.

Dieci appuntamenti tra i monti con ‘Note e parole in rifugio’
Il primo dei cinque concerti di Note e parole in rifugio di Assorifugi parte con un inconsueto trio di voci femminili. Domenica 10 luglio, dalle 14.30, al Rifugio Gilberti, Miladise Vocinconsuete, il trio composto da Elisa Ulian (voce, fisarmonica, tamburi), Chiara De Santi (voce, guiro, bottiglie giocattoli e sonorità) e Annalisa Ponton (voce, xilofono, ocarina) porterà alla luce filastrocche e conte della tradizione in dialetto bisiacco e in lingua friulana, rivisitate con nuove sonorità e ritmi contemporanei. «Il prezioso patrimonio della tradizione orale del nostro territorio, la Bisiacaria ed il Friuli, è in via di estinzione. Le filastrocche e le conte, così come le abbiamo imparate dalle nostre nonne, non si ascoltano più, eppure rimangono la nostra musica, il nostro blues».