28 marzo 2024
Aggiornato 21:00
I prossimi 14, 15, 16 e 17 luglio

La “Sagre da Madone” torna ad animare Tolmezzo

L’evento si svilupperà lungo quattro giorni aggregando tradizione e devozione, musica e animazione, gastronomia e spettacolo

TOLMEZZO - Rivivrà ancora nel binomio piazza Mazzini-Prà Castello la «Sagre da Madone dal Carmine tal Borgat» di Tolmezzo, in programma i prossimi 14, 15, 16 e 17 luglio e giunta alla sua 82^ edizione. La Nuova Pro Loco Tolmezzo, in sintonia con l’amministrazione comunale, la parrocchia e le associazioni del territorio ha confermato la scelta promossa la scorsa estate che ha permesso a moltissimi di scoprire la suggestione del pianoro sovrastante il centro storico del capoluogo carnico, dove un tempo sorgeva appunto il maniero, ultimo baluardo verso nord del Patriarcato di  Aquileia.
L’evento si svilupperà lungo quattro giorni aggregando tradizione e devozione, musica e animazione, gastronomia e spettacolo. Il programma della manifestazione - confermata la fedeltà alla tradizione con la processione della Beata Vergine del Carmine portata a spalle nella giornata clou di domenica verso la Chiesa di Santa Caterina e le pertinenze di piazza Mazzini – prenderà il via. Come detto, giovedì 14 luglio. Dalle 18 apriranno i chioschi e la musica dei gruppi emergenti carnici Incanti Erranti e Holaf Bergher, seguiti dalla tribute band dei Negrita, «Fuori Controllo»

Nel weekend
Venerdì 15 luglio, sempre dalle 18, sarà offerta la possibilità di mangiare in Prà Castello grazie alla ricca gastronomia proposta. La serata proseguirà in musicacon  from Radio Studio Nord Hit Station con Cris Dj e Dj Tez. Sabato 16 luglio, in piazza Mazzini, dalle 17, prenderà forma il Gioco dell’Oca sulla corretta alimentazione dei bambini, grazie alla Fattoria Didattica e Sociale «la Contrada dell’Oca di Fanna»; quindi in Prà Castello il via ai chioschi dalle 18, alle 21 musica con i Roby Music Folk. Si chiude domenica 17 luglio. Dalle 10 in piazza Mazzini, è in programma la sfilata della Banda e delle Majorettes di Venzone, quindi alle 10.30 la Santa Messa e la Processione del Carmine, alle 14 l’animazione da strada con Cosmo teatro e l’associazione Comunicatecivi e Tamburi medioevali di Cividale; alle 17 la tradizione contesa dei Siôrs e dei Puars; alle 21 il gran finale con il concerto degli AlmaMegretta, il gruppo musicale napoletano che miscela alternative rock, reggae, dub, canzoni napoletane, vincitori nella loro carriera di ben tre Targhe Tenco.

Inoltre …
Nelle giornate di sabato e domenica la Torre Rejtembergher sarà visitabile al pubblico dalle 14 alle 17 e al suo interno si potrà vedere la mostra «Storia della Carnia»di Chicco Morocutti; tutti i concerti saranno gratuiti.

Informazioni logistiche
L’area adibita a gastronomia/concerti in Prà Castello sarà raggiungibile solo a piedi da via Roma percorrendo via Cascina, sia a scelta da via del Forame oppure da via Betania, seguendo le indicazioni verticali e/o per maggior chiarezza consultando l’apposita piantina riportata sui manifesti, oppure per rendere più accessibile la partecipazione alla festa verrà riproposto il Bus Navetta gratuito, tutti i giorni a partire dalle 18 e fino alle ore 24, con partenza da via del Forame ogni dieci minuti. L’accesso all’area adibita a gastronomia/concerti in Prà Castello sarà interdetto per motivi logistici e di sicurezza alle automobili.