28 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Dopo le proteste dei commercianti

Piazza XX Settembre pedonale: Honsell frena Pizza

Il sindaco assicura che prima di ogni decisione sull'estensione della Ztl sarà avviato un processo di consultazione con commercianti e residenti

UDINE – Ancora scintille tra il Comune di Udine e le categorie economiche della città. Dopo la querelle sui parcheggi, ora è la volontà di rendere pedonale piazza XX Settembre a fare discutere. La cosa è stata data per certa qualche giorno fa dall’assessore Enrico Pizza, sollevando le proteste dei commercianti. Ecco perché il sindaco Furio Honsell è intervenuto per calmare le acque, assicurando che prima di procedere sarà avviata una fase di consultazione con i portatori di interesse.

«La giunta ha deciso di avviare un processo di consultazione con commercianti e residenti per procedere all’estensione della Ztl in piazza XX Settembre – ha precisato il sindaco, rassicurando le categorie –. Ed è in queste consultazioni che verranno definiti tempi e modalità per il nuovo assetto della piazza e delle vie di accesso».
«Si ribadisce – prosegue Honsell – che nulla oltre al testo della decisione e, soprattutto, nulla riguardo tempi e modalità dell'ampliamento della ztl, è stato approvato in giunta. Il futuro della piazza sarà infatti oggetto di adeguata discussione con rappresentanti delle categorie economiche e dei cittadini residenti».
Parole che suonano come una bocciature delle parole dell’assessore Pizza.

Il progetto di pedonalizzazione, lo ricordiamo, prevede l'istituzione della zona a traffico limitato nelle vie Poscolle (tratto da via Zanon a via Canciani), Canciani (tratto tra via Poscolle e piazza XX Settembre), XX Settembre (tratto tra via Canciani e via Battisti) e via Battisti.