19 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Il 17 luglio

Giocoleottero alla Casa delle Farfalle di Bordano

Durante la giornata ci saranno alcuni momenti dedicati al ‘gioco di una volta’ rivisitato in chiave naturalistica, dove i bambini potranno testare le proprie abilità, altri con le letture animate, altri ancora di incontro con la natura, la scienza e la chimica e assieme ad una pasticciera potranno prepararsi la merenda per mangiarla assieme

BORDANO - Cosa serve per fare felice un bambino? Giocare, giocare e giocare.. Se poi giocando si impara qualcosa, meglio ancora, almeno per noi adulti. Per questo, domenica 17 luglio (in caso di maltempo verrà spostato a domenica 31 luglio) la Casa delle Farfalle di Bordano organizza un evento totalmente dedicato ai bambini.  Una grande festa (completamente gratuita) dove si alterneranno momenti puramente ludici a esperienze più didattiche per  apprendere in maniera semplice e divertente importanti nozioni relative al mondo della natura, al suo rispetto e la sua conservazione.  

Il gioco di una volta
Durante la giornata ci saranno alcuni momenti dedicati al ‘gioco di una volta’ rivisitato in chiave naturalistica, dove i bambini potranno testare le proprie abilità, altri con le letture animate, altri ancora di incontro con la natura, la scienza e la chimica e assieme ad una pasticciera potranno prepararsi la merenda per mangiarla assieme… . Non mancheranno i momenti di  face painting e i gonfiabili aperti tutto il giorno. Il momento clou della giornata sarà alle 11 con l’incontro con i cani del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Sella Nevea, e la dimostrazione di alcune delle attività dimostrazione delle attività che questi animali svolgono con i loro operatori per salvare vite umane E ovviamente non potevamo dimenticare il pranzo: al nostro chiosco sarà possibile trovare un menù tutto dedicato ai bambini (oltre ovviamente a quello per gli adulti) 

Programma dettagliato          
Alle 10 - apertura manifestazione e accesso libero ai giochi gonfiabili
Alle 10 – i giochi di una volta: giochi tradizionale rivisitati in chiave naturalistica dove i bambini potranno testare le loro diverse abilità ed essere parte del gioco stesso.
Alle 11 - dimostrazione di salvamento con l'unità cinofila del Soccorso Alpino della  Guardia di Finanza di Sella Nevea Una dimostrazione delle attività che questi animali svolgono con i loro operatori per salvare vite umane. Gli operatore dell'unita cinofila ci racconteranno del particolare rapporto che si crea tra loro ed il cane e di come sia possibile salvare persone sfruttando le caratteristiche etologiche del cane.
Alle 12.30 – Lupus in fabula: lettura animata per i più piccoli, per farli divertire, suscitare curiosità e stimolare la loro immaginazione.
Alle 13 - i giochi di una volta: giochi tradizionale rivisitati in chiave naturalistica
Alle 14 - microcosmo, incontri ravvicinati con gli insetti e altri piccoli animali dal millepiedi lungo 20 cm, al coleottero grande quanto una mano, alla mantide che finge di essere un'orchidea per non farsi mangiare dai predatori e molti altri animali a sei, otto e mille zampe.
Alle 15 - prepara la tua merenda: laboratorio di cucina a cura di Marzia Seculin
Alle 16 - tutti pazzi per la chimica: divertenti esperimenti per scoprire il misterioso  mondo della chimica
Attività di face painting:  dalle 10 alle 11, dalle 13 alle 14,  dalle 15 alle 16.
Per tutta la giornata giochi gonfiabili disponibili gratuitamente per tutti i bambini

Informazioni: 0432 1636175 | 344 2345406 | www.bordanofarfalle.it