19 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Dal 21 luglio

Torna il Laboratorio Internazionale della Comunicazione a Gemona

Tra gli ospiti, Simone Moro, Luca Mercalli, Niccolò Fabi, Pierluigi Cappello, Cinzia Scaffidi. Confermata la collaborazione con la Fondazione Barilla CFN. Tra le novità, Summer School sull’insegnamento del terremoto in collaborazione con l’Università di Udine e il Laboratorio Corsaro di teatro con Massimo Somaglino

GEMONA - Il premio Gamajun, giunto alla 25esima edizione, assegnato «alla gente friulana» nel 40° dal terremoto del 1976 a esplicitare il legame profondo del Laboratorio internazionale della comunicazione con il Friuli. E ciò in un’edizione in cui «Paesaggio e Gusto» saranno il fulcro dei lavori, degli incontri e delle lezioni accademiche che si susseguiranno dal 21 luglio al 12 agosto, con la conferma di collaborazioni strategiche, come quella con la Fondazione Barilla CFN, e il protagonismo dei giovani studiosi di italianistica, che quest’anno sono 70, arrivano da 30 Paesi e 7 di loro sono discendenti di emigranti friulani in Argentina, Canada, Uruguay e Brasile. L’idea portante che si legge in filigrana in tutto il ricco programma di questo corso estivo per studiosi di italianistica, unico nel suo genere e incardinato in Friuli Venezia Giulia dal 1980 in accordo con l’Università Cattolica di Milano e l’Università di Udine, è che «il tema del paesaggio e del gusto si muovono di pari passo.

La collaborazione con Barilla
Proseguendo il felice e impegnativo itinerario, il Lab nel 2015 ha chiamato a condividere la riflessione anche Guido Barilla, con il Gamajun International Award-Premio Bruno De Marchi, conferito alla Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition di cui è Presidente. «La bellezza e la grande biodiversità umana e culturale della nostra penisola è figlia di un rapporto unico tra la civiltà umana e l’ambiente che l’ha ospitata per millenni», afferma Guido Barilla. «Il modo in cui costruiamo lo spazio in cui viviamo dice infatti molto di noi e determina il nostro modo di abitare il mondo. Non solo – prosegue –. Nel rapporto con la terra l’uomo disegna anche il proprio futuro, ciò che reputa importante, quei valori che hanno la priorità nell’orientare l’esistenza collettiva». La collaborazione tra Lab e Fondazione Barilla proseguirà e, pare, con nuovi sviluppi nel futuro.

Sabato 23 luglio
Alle 12, nella sala consiliare del Comune di Gemona, cerimonia di consegna del XXV Gamajun International Award-Premio Bruno DeMarchi alla «Comunità di Gemona, ai friulani». Lo ritireranno persone della società civile che hanno vissuto il terremoto e rappresentanti dell’amministrazione che hanno guidato le scelte e la ricostruzione. Più tardi, alle 18.30, alla Casa dello Studente, «Alpinismo e montagna. Vette e passioni», incontro con Simone Moro. Alle 21.30, invece, alla Casa dello studente, «Big Bengi & The Swingredients» in un The Swing cooking show.

Domenica 24 luglio
Summer School «L’insegnamento del Friuli. Convivere con il rischio», in collaborazione con l’Università di Udine, promossa dai professori Mauro Pascolini e Nicola Strizzolo, fortemente voluta dal rettore Alberto Felice De Toni in collaborazione con il Comune di Gemona.

Lunedì 25 luglio
Alle 9.30, nella sala Consigliare Comune di Gemona: «La memoria per il futuro». Come si superano e come si elaborano – cioè come si rimettono a patrimonio – i grandi shock di un territorio? Cosa si è perso e cosa è rimasto? Cosa vorremo indietro e come si fa? Chi eravamo e chi siamo diventati? Ne discuteranno Enos Costantini, Giorgio Dri, Bepi Tonon, Alessia Brera e Giosuè Chiaradia. Presiede Cinzia Scaffidi, vicepresidente di Slow Food che collabora con il Lab dal 2013. Alle 18.30, alla Casa dello Studente, «Cambiamenti climatici, filiera alimentare e responsabilità individuali», incontro con Luca Mercalli, meteorologo, divulgatore scientifico e climatologo italiano. Si confronterà con il pubblico del Lab su un tema di grande attualità e che, stagione dopo stagione, stiamo vivendo sulla nostra pelle e osservando i suoi effetti nei nostri orti e giardini, a qualsiasi latitudine. Un tema che ha avuto una grande vetrina mondiale in occasione dell’Expo e sul quale oggi forse c’è un maggior allenamento al confronto e all’assunzione di impegni individuali e collettivi.

Martedì 26 luglio
Alle 10, alla Casa dello studente, in collaborazione con la Fondazione Barilla CFN «Paesaggi e gusti sostenibili. Alimentazione, cibo e cultura», incontro con Elena Cadel, ricercatrice che collabora con la Fondazione. L’appuntamento muoverà dall’ultima pubblicazione della Fondazione, «Eating Planet» e approfondirà i temi del sistema alimentare: paradossi dell’alimentazione, impatto delle nostre diete, la doppia piramide.

Venerdì 29 luglio
Prosegue la Summer School «L’insegnamento del friuli. Convivere con il rischio», in collaborazione con l’Università di Udine, promossa dai professori Mauro Pascolini e Nicola Strizzolo, fortemente voluta dal rettore Alberto Felice De Toni in collaborazione con il Comune di Gemona. Alle 22, è invece in programma Four on Six and & Michele Cipriano in concerto.

Lunedì primo agosto
Alle 18.30, alla Casa dello Studente, «Un dolore lungo un addio. Quando la terrà tremò». Lectio magistralis di Pierluigi Cappello e incontro con il poeta e scrittore friulano, unanimemente riconosciuto tra le voci più alte della poesia e letteratura contemporanea.

Giovedì 4 agosto
Alle 10 (per iscrizioni comunicazione@labonline.it) – «Altri terremoto. Piccolo laboratorio corsaro» di Massimo Somaglino con Claudia Grimaz, Nicoletta Oscuro, Vittorio Vella e Igi Meggiorin.  È un laboratorio di teatro nel percorso della Bottega teatrale del Lab, aperto agli studenti del Lab e ai friulani, che si concluderà il 10 agosto con una performance aperta al pubblico. È un esperimento di scrittura collettiva.

Sabato 6 agosto
Alle 18.30, alla Casa dello studente, lezione-concerto di Niccolò Fabi attorno al tema: «Costruire una canzone – Tra parole e musica». Un appuntamento rivolto non solo a musicisti e addetti ai lavori, ma anche a fan e appassionati, per scoprire insieme i processi che portano alla genesi di un brano musicale.

Informazioni: www.labonline.it | Facebook | Youtube | Twitter |