19 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Fino al 31 luglio

‘International Piano meeting’: da 12 diversi Paesi per la 12^ edizione

Nel castello di Susans (seguiranno le lezioni – per un totale complessivo di 126 ore e aperte al pubblico – di quattro illustri maestri

SAN DANIELE - Sono 21 i giovani talenti della tastiera che dal 20 al 31 luglio daranno vita alla dodicesima edizione del prestigioso ‘San Daniele International Piano meeting. Per partecipare all'evento organizzato dagli Amici del Pianoforte arriveranno da conservatori e accademie di ben 12 diversi Paesi: Malaysia, Corea del Sud, Uzbekistan, Kazakhstan, Georgia, Russia, Bielorussia, Bulgaria, Romania, Croazia, Slovenia e, naturalmente, Italia.

Quattro illustri maestri
Nel castello di Susans (messo a disposizione dalla famiglia Gervasoni, che sostiene con entusiasmo questo progetto culturale) seguiranno le lezioni – per un totale complessivo di 126 ore e aperte al pubblico – di quattro illustri maestri: Natalia Troull, vincitrice della medaglia d’argento al prestigiosissimo Premio Ciaikovskij, docente al Conservatorio di Mosca e pianista contesa dalle platee di tutto il mondo; Nino  Katamadze, pianista e docente al Conservatorio di Tbilisi e vincitrice di numerosi premi in concorsi internazionali; Gerlinde Otto, docente alla prestigiosa Accademia Liszt di Weimar; l'ideatore e direttore artistico del Meeting, nonché pianista e direttore ormai di fama internazionale, Fulvio Turissini.

I percorsi
I ragazzi (il più giovane ha soltanto 12 anni) saranno ospiti come sempre delle famiglie, dove avranno a disposizione un pianoforte per esercitarsi, ma dove soprattutto vivranno come figli o fratelli speciali.  Non solo, gireranno la regione con una serie di concerti e scopriranno anche i segreti del mosaico: durante l’intero Meeting sarà presente a Susans l'artista Paola Gortan, che presenterà le sue opere e proporrà nella domenica conclusiva un laboratorio aperto a tutti. Dulcis in fundo, l'incontro con la musica vocale: appuntamento con il Coro «Egidio Fant» nella splendida chiesa di Sant'Antonio Abate.