18 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Investimento di 10 mila euro

Giornalai e tassisti 'a scuola' di accoglienza turistica

«Riteniamo che la formazione dei nostri operatori turistici, ma anche di coloro che sono la prima interfaccia con gli ospiti del Friuli Venezia Giulia, sia fondamentale - ha detto Bolzonello - e quindi siamo partiti con quaranta tra giornalai e tassisti»

TRIESTE - PromoTurismoFvg avvierà due corsi di formazione di otto ore complessive per venti giornalai e venti tassisti del Friuli Venezia Giulia «per rendere più funzionale e consapevole l'accoglienza turistica in regione».
L'iniziativa - che se funzionerà sarà rivolta anche ad altre figure professionali legate al turismo - è stata illustrata a Trieste dall'assessore al Turismo del Friuli Venezia Giulia, Sergio Bolzonello, e dal direttore marketing di PromoTurismoFvg, Bruno Bertero.

«Riteniamo che la formazione dei nostri operatori turistici, ma anche di coloro che sono la prima interfaccia con gli ospiti del Friuli Venezia Giulia, sia fondamentale - ha detto Bolzonello - e quindi siamo partiti con quaranta tra giornalai e tassisti. Poi vedremo di ampliare la platea dei possibili utenti di questi corsi».

La Regione investirà diecimila euro per i primi due corsi che saranno gestiti dallo Ial del Friuli Venezia Giulia e si terranno a Udine e Latisana.