19 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Immigrazione

Tanzi contrario ai progetti di accoglienza dei migranti a Udine

Il consigliere comunale di Forza Italia se la prende con Comune e Regione per aver finanziato con 15 mila euro due iniziative dedicate ai richiedenti asilo

UDINE - «Il sindaco Honsell, con la complicità della Regione Fvg, assegna fondi all'Associazione Nuovi Cittadini Onlus e al Centro Solidarietà Giovani ‘G.Micesio’, per progetti di accoglienza dei profughi di Udine». Circostanza che non piace al consigliere di Forza Italia, Vincenzo Tanzi.

Palazzo d'Aronco ha ottenuto un contributo regionale per interventi a favore di extracomunitari per un totale di 15 mila euro, suddividendo tale somma in 1.570,00 euro a favore dell'Associazione ‘Nuovi Cittadini Onlus’ e 13.430,00 euro a favore del Centro Solidarietà Giovani ‘G.Micesio’, entrambi di Udine.
Il progetto presentato nel 2015 dal Comune di Udine, è finalizzato a contrastare le criticità derivanti dall'accoglienza di extracomunitari e richiedenti asilo nell'ambito del Sistema di accoglienza A.U.R.A., temporaneamente accolti sul territorio comunale, promuovere attività di   informazione e orientamento ai servizi del territorio e di attivare servizi di prima necessità finalizzati a salvaguardare l'igiene personale e il soddisfacimento dei bisogni primari attraverso la fruizione dei servizi del Punto d'Incontro del Centro stesso.
Non solo, il partenariato tra Comune e Associazioni prevede che ‘Nuovi Cittadini’ predisponga un opuscolo informativo, tradotto nelle lingue maggiormente conosciute dai richiedenti asilo presenti in città, contenente la mappa dei servizi  attivati  per la primissima accoglienza e attivi un servizio d'informazione e orientamento al territorio.

«Questa è l'ennesima dimostrazione – evidenzia Tanzi – di come la Regione e il Comune di Udine impegnano nei propri bilanci e spendono i soldi pubblici. Così facendo non fanno altro che attrarre e rendere Udine più appetibile da parte dei profughi a venire in città in attesa qualsivoglia protezione, se riconosciuta. Non bastano i 32 euro cadauno per vitto e alloggio e il poket money di 2,5 euro a profugo, mantenuti con vitto e alloggio, adesso scopriamo pure corsi e opuscoli a loro favore. Lo abbiamo sempre sostenuto – aggiunge – Honsell e la sinistra in Friuli Venezia Giulia, con loro politiche atte a favorire l'accoglienza indiscriminata e incotrollata stanno alimentando i continui arrivi che da oltre due anni non si arrestano e sono in continuo aumento». Per l’esponente del centrodestra, in tal modo, «Honsell non fa altro che pregiudicare la tenuta del sistema e creare disparità nel tessuto sociale udinese che, a lungo andare potrebbe innescare delle vere guerre tra poveri».