19 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Il 22 luglio

Un venerdì ‘spettacolare’ fra Udine e provincia!

Alta moda di scena a Lignano, sempre nella città balneare arrivano i Momix, dritti-dritti dagli Usa, gli Anthrax invece saranno in concerto a Majano, incredibilmente a ingresso libero. A Tarcento serata a ritmo di jazz, ma gli appuntamenti non finiscono qui

UDINE – Se dovessimo attribuire un aggettivo a questa giornata di venerdì 22 luglio. Probabilmente il più appropriato è «spettacolare»! Sì, perché Fra Udine e la sua provincia sono moltissimi gli spettacoli in programma. Rappresentazioni uniche capaci di lasciare gli amanti del genere senza fiato.

Alta moda a Lignano
Venerdì 22 luglio dalle 21, a Lignano Sabbiadoro, arte e moda s’incontrano e dialogano, coinvolgendo lo spettatore in inedite esperienze sensoriali. Ospiti d’eccezione nel salotto all’aperto della boutique Stilmoda sono la giornalista Giusi Ferrè, il gallerista e curatore Marco Puntin e l’artista e performer Francesca Martinelli.

Gabriele Esposito, da Amici al Città Fiera
Direttamente da Amici, il vincitore della categoria ballo Gabriele Esposito, sarà ospite a Città Fiera venerdì 22 luglio, dalle 17, per incontrare i fan. L’appuntamento è nel nuovo quartiere dello shopping.

Appuntamento con le scienze olistiche al Parco del Rivellino
Venerdì 22 luglio, dalle 19 alle 21, al Parco del Rivellino, a Rivoli Di Osoppo, è in programma una suggestiva serata dedicata: "il Graal e il potere alchemico della dea: 22 luglio Maria Maddalena, essenza del femminile divino" con una cerimonia sciamanica per risvegliare la Tua Regalità e la Scintilla Divina in Te. Conduce Marisa Sarìs Pellizzon. Per info e prenotazioni della serata: 342 9036266 | info@allaria.eu | www.allaria.org |

'Colline a Sud Est' inaugura in via Pradamano
Un autentico omaggio ai Ronchi di Buttrio e ai suoi dintorni. Un inno ai sinuosi terrazzamenti, al profumo delle viti e alle delicate sfumature cromatiche iridescenti. Sono proprio quei tipici rilievi collinari, tra le sponde del Torre e del Natisone, meta privilegiata da ciclisti e amanti della natura, ad aver ispirato «Colline a Sud Est», la nuova rassegna artistica proposta dall'assessorato al Decentramento per Ovunqu(è)Estate 2016 con inaugurazione venerdì 22 luglio alle 19 nei locali espositivi di via Pradamano 21. Tra le balze isolate con le loro coltivazioni e la frescura delle cantine, in mostra non manca qualche veduta prospettica di paese e qualche accenno di geometria industriale alle porte del distretto della sedia. Le opere esposte potranno essere visitate gratuitamente il lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, martedì e giovedì dalle 15 alle 18, venerdì dalle 9 alle 12. Per informazioni: PuntoInforma, 0432 1273717.

‘Quando la terra chiama’ al Visionario
Il dramma del terremoto del 1976 in Friuli raccontato dalla voce dei friulani che lo vissero dalle loro terre di emigrazione: Australia, Canada, Francia, Svizzera, Italia, Lussemburgo, Danimarca, Regno Unito… Prodotto per l’Ente Friuli nel Mondo dalla Raja Films di Massimo Garlatti-Costa, che ne è anche regista e sceneggiatore, ‘Quando la terra chiama’ sarà proiettato venerdì 22 luglio, alle 21.30, sul maxi-schermo all’aperto del Visionario. Ospite speciale della serata sarà proprio Garlatti-Costa. Per maggiori informazioni sul programma consultare il sito www.visionario.info, la pagina Facebook o contattare il numero 0432/227798.

Ultimo giorno per SAFest
Si tirano le fila di SAFest con la Tavola Rotonda «La dimensione dell'attore europeo, scambi e prospettive» venerdì 22 luglio, alle  18, e a seguire consegna degli attestati di partecipazione e Cerimonia di Conclusione. Inoltre, lo stesso giorno, ultima masterclass a cura di Marcin Przybylski, docente del The Aleksander Zelwerowicz National Academy of Dramatic Art di Varsavia

Gli Anthrax  a Majano
La grande musica metal mondiale torna protagonista nell’estate musicale del Friuli Venezia Giulia e dell’intero Nordest. Gli Anthrax, band simbolo di questo genere, inclusa nei cosiddetti «big four», ovvero i quattro gruppi che più di tutti hanno contribuito alla crescita e diffusione di questa musica nel mondo - Metallica, Slayer e Megadeht - saranno grandi protagonisti al Festival di Majano, venerdì 22 luglio, unico live del Nordest per il gruppo statunitense, che sarà straordinariamente a ingresso libero. Dalle 19 le porte dell’Area Concerti Festival apriranno al pubblico. In attesa del grande live degli Anthrax, a partire dalle 19.30 in Piazza Italia ci sarà il dj set hard rock di Rudy Cavarra, che accompagnerà il pubblico e la festa anche dopo il concerto fino a tarda notte. Il culmine della serata sarà ovviamente con l’esibizione delle star metal Anthrax, live sul main stage a partire dalle 21.45. 

Mittelfest
Tra le presenze internazionali di questa 25^ edizione di Mittelfest da segnalare per domani, venerdì 22 luglio (alle 22 al Teatro Ristori) il debutto in prima italiana del noto gruppo teatrale Agrupación Señor Serrano, uno dei collettivi teatrali più innovativi del teatro contemporaneo in arrivo per la prima volta a Mittelfest. Alle 18, alla Chiesa di San Francesco, debutta il progetto MusMA con il Polish Cello Quartet, una insolita formazione d’archi di solo quattro violoncelli, in una prima esecuzione italiana. Atteso nella giornata anche il nuovo spettacolo di Gigio Brunello, uno dei massimi interpreti del Teatro di Figura contemporaneo, «Il ritorno di Irene».

I Momix a Lignano
Dopo dieci anni di pausa torna a grande richiesta sulle scene mondiali uno degli spettacoli più amati di sempre, «Opus Cactus», degli straordinari Momix. Il progetto più famoso e di successo di sempre della compagnia statunitense sta attualmente girando il mondo è arriverà presto in Italia e a Lignano Sabbiadoro, per due imperdibili repliche, le prime in Europa, i prossimi venerdì e sabato 22 e 23 luglio, all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro (alle 21.30). Info e punti vendita su www.azalea.it.

Tarcento Jazz
Cinque! Sono le edizioni che festeggia quest’anno ‘Tarcento Jazz’. Tutti i concerti, a ingresso libero, si svolgeranno a Palazzo Frangipane, nel cuore della cittadina, in via C. Frangipane. In caso di maltempo la kermess si sposterà a Villa Moretti. Le date da segnare sul calendario sono il 22, 23 e 24 luglio. Tutti i dettagli, qui.