19 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Accordo con la Regione

Dal Mise 101 milioni di euro per la banda ultralarga in Fvg

Il Ministero dello Sviluppo Economico realizzerà la rete in tutte le «aree bianche» della regione tramite la propria società in house Infratel spa

UDINE – Il Ministero dello Sviluppo Economico investirà in Fvg 100 milioni di euro per la posa della banca ultralarga. L’accordo tra Mise e Regione è stato approvato nel corso dell’ultima giunta regionale.

«Siamo ad una svolta digitale fondamentale - ha commentato l’assessore Mariagrazia Santoro – con questo accordo diamo attuazione agli obiettivi infrastrutturali dell'Agenda digitale regionale e alle attese della Comunità europea sulla copertura di banda ultralarga, ovvero ad almeno 100 Mega, su gran parte del territorio ed in particolare nelle aree meno coperte», ricordando inoltre che la Regione ha investito oltre 122 milioni di euro per la banda larga attraverso il Programma Ermes (Excellent Region in a Multimedia European Society).
«Il Mise con questo progetto nazionale - ha aggiunto Santoro - di fatto prende a esempio proprio la modalità con cui la Regione sta realizzando Ermes per aumentare ulteriormente l'infrastruttura digitale del Paese e della nostra regione».

L'accordo prevede che, sulla base di quanto autorizzato dalla Ue con la recente decisione comunitaria del 30 giugno scorso relativa alla Strategia nazionale per la Banda ultralarga, il Mise realizzi la rete in tutte le ‘aree bianche’ della regione (in cui nessun operatore ha dichiarato di voler sviluppare reti di accesso a banda ultralarga), tramite la propria società in house Infratel spa.
Per l'assessore Paolo Panontin, «l'accordo apre la strada alla digitalizzazione di cittadini e imprese, laddove prevede che il Mise individui uno o più concessionari con il compito di progettare, realizzare, mantenere e mettere la rete a disposizione degli operatori di telecomunicazioni, i quali forniranno il servizio al dettaglio».

A beneficiare della banda ultralarga saranno innanzitutto i cittadini e le imprese, mentre le sedi pubbliche Fvg sono già in gran parte collegate con la fibra ottica del programma Ermes. Un discorso a parte va fatto per le scuole, per le quali il ministero, utilizzando anche fondi regionali, realizzerà il collegamento a velocità di almeno 100 Mbps di tutti i plessi  non ancora connessi con la fibra ottica e completerà quello delle sedi della pubblica amministrazione nonché dei presidi sanitari pubblici.