29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Novità in città

L'installazione 'Radura' appare in piazza Venerio

Ideata da Stefano Boeri e realizzata dalla Filiera del legno Fvg per il Milano Design Week - Fuorisalone 2016, sarà visitabile fino a fine agosto

UDINE - L'installazione ‘Radura’, ideata da Stefano Boeri e realizzata dalla Filiera del legno Fvg per il Milano Design Week - Fuorisalone 2016, arriva ora in Friuli e sarà visitabile in piazza Venerio dal 28 luglio fino a fine agosto.
La presentazione, a cui interverranno tra gli altri il presidente di Innova Fvg Michele Morgante, l'assessore regionale al Territorio Mariagrazia Santoro, l'assessore comunale alle Attività Produttive e Turismo Alessandro Venanzi e il presidente dei Giovani industriali di Milano Federico Ghidin, si terrà venerdì 29 luglio alle 17.

‘Radura’ è stata realizzata in collaborazione con la Regione, la Filiera del Legno Fvg, che unisce diverse aziende che costituiscono gli anelli fondamentali della catena di lavorazione del legno strutturale del Friuli Venezia Giulia, e il Consorzio Innova Fvg, ente pubblico economico dedicato allo sviluppo del territorio.
Rappresenta una nuova idea di spazio pubblico replicabile in altre aree urbane del mondo. Si tratta di uno spazio circolare perimetrato da 350 colonne cilindriche in legno certificato Pefc che raggiungono un'altezza massima di 6 metri, con un diametro esterno di 10,5 metri ed uno interno di 7 metri; le colonne sono ancorate al suolo grazie a una pedana circolare in legno alta 45 centimetri, che diventa anche una seduta.

Per questa struttura l'architetto Boeri ha scelto alcune delle aziende della Filiera Legno FVG - De Infanti, Domusgaia, Legnolandia, Serrametal, Vidoni, Diemmelegno per la parte strutturale e Stolfo per le sedute ‘Selvanera’, utilizzando alcune delle più pregiate essenze delle montagne regionali, come abete, pino e larice.