26 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Il 28 luglio

Vi state chiedendo cosa fare oggi? Ecco qualche suggerimento

‘Shopping sotto le stelle’ chiude a Udine con premiazioni, musica e negozi aperti, a Codroipo, invece, è la volta di ‘Viaggio con la storia al museo’, Medici Senza Frontiere saranno protagonisti alla Libreria Moderna del capoluogo friulano, e gli eventi della giornata non finiscono qui

UDINE -  Shopping, jazz, musica, incontri sul coaching, cinema. Può bastare per passare bene il giovedì sera? Ecco qui un elenco di alcuni eventi in programma a Udine, ma anche nella sua provincia.

‘Shopping sotto le stelle’ chiude con premiazioni, musica e negozi aperti
Chiusura con premiazione di ‘Shopping sotto lo stelle’ all’interno della quale ha trovato spazio anche il concorso che coinvolgeva attività commerciali (25 le aziende aderenti) e gli amanti del bel vestire, chiamati a mettere alla prova gusto e fiuto per lo stile, un’idea della presidente di Federeventi Confcommercio Sara Fantini. Giovedì 28 luglio, a partire dalle 21 in piazzetta del Lionello, è in programma la premiazione delle tre vincitrici dei precedenti appuntamenti intitolati ’Evening star, lo scintillio della sera’, ‘Sunflower, i colori che accendono l’estate’ e ‘On Holiday, mare e montagna’. Si porteranno a casa buoni da 200 euro messi a disposizione da UdineIdea e da spendere nei negozi associati. Come nei giovedì precedenti non mancheranno la musica, con il dj set di Michele Poletto in piazzetta del Lionello, il lounge all’ora dell’aperitivo (19.30), i balli in piazza al termine della premiazione e le ‘Criniere Birbone’ Lyria, Rey, Rufus, Raja, Fulmine, Pioggia, Zoe, pronte a galoppare insieme ai bambini in piazza XX Settembre.

‘Viaggio con la storia al museo’ a Codroipo
Ultimo appuntamento della rassegna ‘Viaggio con la storia al museo’. Il 28 luglio, alle 20.30, al Museo Civico delle Carrozze di San Martino di Codroipo, la casa editrice ‘L’Orto della cultura’, in collaborazione con il Comune, il club Unesco, la Cisl Udine e la Cisl Pensionati, organizza la presentazione del saggio storico ‘Regio Sommergibile Jalea: vento del ricordo’, di Gustavo Caizzi, edito da ‘L’Orto della Cultura’. A dialogare con l’autore sarà Massimo Romita. L’accompagnamento musicale sarà a cura di Cristina Narduzzi e Rocco Rescigno.

Medici Senza Frontiere alla Moderna
Alla Libreria Moderna Udinese (via Cavour 13, Udine), alle 21, una serata speciale per raccontare e far conoscere l'Organizzazione Medici Senza Frontiere, Premio Nobel per la Pace 1999, e avvicinare la popolazione locale. Interverranno Loris De Filippi, presidente di Medici Senza Frontiere Italia e Paolo Cantarutti, presidente di Informazione Friulana - Radio Onde Furlane. Sarà presente un desk con materiale informativo a cura dei volontari del Gruppo di Udine.

Grani di pepe di Flaibano
Si esibirà giovedì 28 luglio, alle 20, a ‘Grani di pepe’ di Flaibano di Udine lo straordinario duo vocale e strumentale ‘Le Scians’, composto dalle due raffinate artiste Silvia Guazzaloca e Francesca Bellière. Artefici di una rilettura originale e inedita dei migliori classici della canzone italiana, Le Scians animeranno la serata con le loro melodie proponendo un repertorio assai ricco, frutto di arrangiamenti sofisticati. Informazioni, 0432869356, info@granidipepe.comwww.granidipepe.com.

‘Suffragette’ al Visionario
Ancora grandi ritorni sul maxi-schermo all’aperto del Visionario: giovedì 28 luglio, alle 21.15, ‘Suffragette’, opera tutta al femminile diretta da Sarah Gavron e interpretata da un cast stellare, da Carey Mulligan e Helena Bonham-Carter all’iconica Meryl Streep. Ricordiamo che per tutte le proiezioni all’aperto con cuffie wireless sarà possibile usufruire della speciale promozione estiva, con il biglietto intero a 6 euro e il ridotto a 5 euro! In caso di maltempo, le proiezioni  si sposteranno nella sala Astra del Visionario. Per informazioni, consultare il sito www.visionario.info, la pagina Facebook o contattare il numero 0432/227798.

Il Coaching in 3 mosse
Alle 18.30 alla Corte di Palazzo Morpurgo (via Savorgnana 12, Udine) si tiene l'incontro-laboratorio ‘Il Coaching in 3 mosse’. Per scoprire e approfondire i tre passaggi essenziali di un percorso di coaching. Informazioni su: coachingclub@gmail.com tel.: 347 0393766 www.associazionecoach.com

Oasis PhotoContest. Tour 2016
Ultimi giorni per visitare la mostra ‘Oasis PhotoContest. Tour 2016’, organizzata dal Museo Friulano di Storia Naturale nell'ex chiesa di San Francesco a Udine. L’esposizione, a entrata gratuita, sarà infatti aperta al pubblico fino a domenica 31 luglio e in occasione dell’iniziativa denominata ’Shopping Sotto le Stelle’ - giovedì 28 luglio - con un orario serale straordinario fino alle 23 (dalle 16.30). Durante gli altri giorni questi sono gli orari di visita:  venerdì dalle 16 alle 19.30, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30. 

VisioJazz 
Continua l’appuntamento settimanale con VisioJazz nel verde e freschissimo Garden di Visionario d’Estate: giovedì 28 luglio ‘The Hipster Project’, band formata da artisti internazionali provenienti dal Belgio e dall’Italia. Sul palco Angelo Gregorio (sassofono tenore e soprano), Federico Mansutti (tromba e flicorno), Julien Gillain (pianoforte), Nicolas Puma (contrabbasso) e Lucas Vanderputten (batteria). Il concerto avrà inizio alle 19 e sarà ad ingresso libero (in caso di maltempo si sposterà all’interno, al bar al 1° piano). Per maggiori informazioni sul programma consultare il sito www.visionario.info, la pagina Facebook o contattare il numero 0432/227798.

‘Incontri con l’autore e con il vino’
Giovedì 28 luglio appuntamento alle 18.30 con gli ‘Incontri con l’autore e con il vino’, nel consueto spazio del Palapineta nel Parco del Mare a Lignano. Dopo l’incontro con il grande giocatore Franco Causio, si parlerà ancora di sport con Simone Marcuzzi e il suo ultimo libro: Ventiquattro secondi. Autobiografia di Vittoriano Cicuttini. La presentazione del libro, come sempre, sarà accompagnata da grandi vini del territorio, raccontati dal tecnologo alimentare Giovanni Munisso: giovedì 28 luglio saranno quelli dell’azienda Il Roncal di Cividale del Friuli. Gli Incontri con l’autore e con il vino sono organizzati dall’Associazione Lignano nel Terzo millennio e curati da Alberto Garlini. Ingresso libero, info: www.lignanonelterzomillennio.it