29 marzo 2024
Aggiornato 13:30
Latterie Friulane, CrediFriuli, Goccia di Carnia, Italpol, Innovactors

Friuli Doc, dagli sponsor privati 50 mila euro

Venanzi: «La scelta di puntare sull'eccellenza e la qualità sta pagando in termini di attrattività della manifestazione sia per gli investitori privati sia per i fruitori della kermesse»

UDINE – Un terzo di quello che il Comune spenderà per organizzare Friuli Doc arriverà da sponsor privati. Il ‘colpo’ è dell’assessore Alessandro Venanzi, che è riuscito a far sborsare l’importante cifra (in tempi di vacche magre ancora più significativa) Latterie Friulane, CrediFriuli, Goccia di Carnia, Italpol e Innovactors, aziende del territorio che hanno voluto legare il proprio nome alla più grande vetrina del territorio regionale.
Il Comune, quindi, ha trovato un alleato fondamentale per garantire sempre più qualità e varietà di offerta alla kermesse che andrà in scena dall’8 all’11 settembre.

La squadra degli sponsor di Friuli Doc è stata presentata a palazzo D'Aronco, alla presenza dell'assessore alle Attività produttive e Turismo Venanzi, del direttore di CrediFriuli, Gilberto Noacco, e del direttore commerciale di Italpol, Michele Punta.
«Dall'inizio del mandato – spiega l’assessore Alessandro Venanzi – il Comune ha avviato un percorso per portare la manifestazione a cambiare pelle puntando sempre più verso l'eccellenza e la qualità. Un percorso in cui i partner sono stati sempre al nostro fianco rafforzando il radicamento territoriale e il legame con i valori della nostra regione. Grazie a questo cambiamento siamo riusciti a garantire una maggiore attrattività sia per gli investitori privati sia per i fruitori di Friuli Doc».

Tra gli sponsor storici della manifestazione si conferma la banca cooperativa CrediFriuli, che anche in questa edizione metterà a disposizione un finanziamento di circa 9 mila euro. Solida anche la partnership con Goccia di Carnia, che garantirà un contributo di circa 6 mila euro, una fornitura gratuita di bottigliette d'acqua per l'organizzazione dell'evento e un prezzo convenzionato sull'acquisto per tutti gli operatori di Friuli Doc. Felice conferma anche per Italpol che continuerà a vegliare anche quest’anno sulla sicurezza dell’intera kermesse grazie a un accordo di sponsorizzazione triennale che garantirà fino al 2017 un servizio di vigilanza anche in occasione del Capodanno e della Notte Bianca. Tra le aziende di casa nostra non poteva mancare Latterie Friulane, marchio friulano che ora fa parte del gruppo Parmalat e che metterà a disposizione un finanziamento di 10 mila euro. Rappresenta invece un gradito ritorno la collaborazione con Innovactors, che garantirà un totale restyling del sito e della app per un valore complessivo di circa 10 mila euro.
A contribuire alla buona riuscita della kermesse anche la Regione, PromoTurismo Fvg, Ersa e Camera di Commercio.