23 aprile 2024
Aggiornato 11:00
La presa di posizione

Piante abbattute dal maltempo: una petizione ne chiedeva la potatura

Il temporale di domenica ha sradicato due alberi tra via Passons e via Martignacco: un evento atteso dai residenti, che un anno fa avevano raccolte delle firme sollecitando l'intervento del Comune

UDINE – Qualcuno potrebbe dire…l’avevamo detto! In effetti, i residenti di via Passons e di via Martignacco, da un po’ di tempo sollecitano il Comune di Udine a intervenire sulle piante che costeggiano il Ledra. Lo scorso anno hanno anche presentato una petizione con decine di firme, ma nulla è accaduto.

Ora, però, le cose sono diverse, visto che il forte temporale che domenica si è abbattuto sulla città ha provocato da caduta di qualche pianta proprio tra via Martignacco e via Passons, interrompendo la viabilità e costringendo a intervenire Vigili del Fuoco e volontari della Protezione civile.

Il malcontento dei cittadini, su Facebook, è stato espresso da Filippo Saponaro, che ha scritto: «Cara amministrazione di Udine, l’anno passato fu fatta una petizione da parte delle persone che abitano in via Passons e via Martignacco per chiedere che gli alberi venissero un po’ tagliati e abbassati. Oggi 2 alberi sono venuti giù. Ci aspettiamo che nei prossimi giorni si faccia un lavoro di manutenzione: negli argini perché corrosi dalle gallerie dei topi e sugli alberi con una seria e efficace potatura. Grazie». 
Ora i residenti attendono una risposta (e un intervento) da parte del Comune.